Questa sera a Manufcata.
Dalla collaborazione tra Manufacta e la Fondazione Paolo Grassi nasce il primo dei tanti aperitivi musicali a Casa Cappellari (Ospedaletto) che accompagneranno l’estate martinese.
Si comincia questo martedì, 12 aprile alle ore 20,00 con l’illustratrice Francesca Cosanti e il compositore Paolo Palazzo che per la Fondazione hanno ideato e organizzato il workshop ILLUSTRAZIONI SONORE, in programma dal 16 aprile.
Nel corso della serata, attraverso una divertente performance di live-painting su base musicale, i due giovani artisti daranno dimostrazione pratica di quel che intendono sviluppare attraverso questo workshop per illustratori e compositori, teso a sperimentare le interessanti contaminazioni tra musica e arte visiva.
A dialogare con loro ci sarà Annalivia Semeraro.
Ingresso Libero
Conosciamo meglio i protagonisti di questo primo appuntamento:
PAOLO PALAZZO
Compositore e organista. Laureato in Discipline musicali – Organo ad indirizzo solistico – e in Didattica della musica con il massimo dei voti e lode; brillantemente diplomato in Organo e Composizione presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli. Si è perfezionato in prassi esecutiva ed improvvisazione con i maestri Lorenzo Ghielmi, Michael Kapsner e Maurizio Croci; ha seguito I corsi di perfezionamento liturgico musicale organizzati dall’Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I. Ha svolto attività concertistica in Italia, Finlandia, Indonesia e negli USA. Dal 2008 é docente di musica presso istituti secondari di primo e secondo grado nelle province di Bergamo e Taranto. Come compositore ha realizzato colonne sonore per film, cortometraggi (tra cui “Le Projectionniste”, presentato al Court Metrage Corner del Festival di Cannes del 2013) e produzioni multimediali del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Rai (Docufilm “Diciannove e Settantadue” sulla vita di Pietro Mennea), London School of Film (UK) e sound design per campagne pubblicitarie in collaborazione con agenzie di produzione internazionali. Nel 2014 ha vinto una borsa di lavoro del Progetto Leonardo che gli ha permesso di svolgere attività di docenza in qualità di Assistente Professore di Composizione e di pianista accompagnatore presso l’Università di Scienze Applicate Metropolia di Helsinki. Collabora regolarmente con la Fondazione Paolo Grassi e con il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca.
FRANCESCA COSANTI
Nata a Martina Franca (TA) il 3 Luglio del 1985, si diploma al Liceo Scientifico E.Fermi della sua città, successivamente frequenta il corso di Illustrazione e Animazione Multimediale presso l’Istituto Europeo di Design a Roma. Successivamente frequenta un corso di illustrazione presso l’Accademia di Illustrazione Officina b5 (Roma) e vari corsi intensivi con illustratori di fama internazionale: Carll Cneut, Svjetlan Junakovic, Anna Castagnoli, Gabriel Pacheco, Roger Olmos, Violeta Lopiz e Pablo Amargo.
Lavora come illustratrice dal 2005, tra le varie collaborazioni: Alfabet Carte d’Autore, Cetus Centri Casa, Fondazione Paolo Grassi, Festival della Valle d’Itria, Ghironda Summer Festival, GFC Associati, Tempesta Communication Lab.
Contemporaneamente insegna in diversi istituti come esperta di illustrazione e tecniche, grafica pubblicitaria, softwares multimediali.
Nel 2007 vince il primo premio per il Logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Comunitarie.
Nel 2009 viene selezionata la sua illustrazione “Tutti in strada” come vincitrice del concorso, indetto dalla Regione Puglia, “Guagliò mettetevi sulla buona strada” per la sicurezza stradale.
Pubblica 5 libri illustrati con la casa editrice Patakis (Atene – Grecia) e 2 libri come autrice e illustratrice con la casa editrice Aracari Verlag (Zurigo – Svizzera).
Nel 2012 realizza inoltre delle illustrazioni per due campagne pubblicitarie per Legambiente: “Superhub” e “Con stile” (quest’ultima viene selezionata al Premio Agorà come miglior campagna pubblicitaria sociale della Regione Lombardia) e comincia la sua collaborazione con Mondadori Education.
Nel 2014 e 2015 disegna i manifesti per la 40sima e 41sima edizione del Festival della Valle D’Itria (Festival dell’Opera di fama internazionale).
Nell’autunno del 2015 comincia a collaborare con Kalimat Publishing.
Attualmente lavora come illustratrice per l’editoria e la pubblicità, per associazioni, aziende e agenzie e, nel tempo libero, si dedica alle sue passioni:
i viaggi, il cibo, il nuoto, i libri, la fotografia e le lunghe passeggiate.
Lascia un commento