Ecco come sarà il parcheggio in via Bellini

/ Autore:

Politica


Il parcheggio in via Bellini sarà interrato e salvaguarderà le caratteristiche degli orti medievali che insistevano in quei luoghi. A darne notizia è l’ex consigliere comunale e ex assessore al Bilancio del Comune di Martina Franca Giuseppe Cervellera, sul suo profilo Facebook. Il parcheggio costerà 4.450.000 euro, somma in cui sono compresi gli espropri, e avrà 178 posti auto.

Ecco cosa scrive l’ex assessore:

Fortissimamente voluto da questa amministrazione comunale, 1 milione di euro già in cassa, ecco il progetto preliminare del parcheggio di Via Bellini. Grazie Aldo Leggieri fresco componente della segreteria Pd Martina Franca per aver mantenuto alta l’attenzione sulla tutela degli orti medievali. Tra l’altro previsti vari interventi:
a) restauro conservativo del sistema dei terrazzamenti e dei muri a secco;
b) recupero ‘percorso medievale’ attraverso opere di restauro del lastricato esistente;
c) recupero antica cisterna percorso medievale;
d) recupero Trullo in prossimità di via locorotondo;
e) recupero fabbricato rurale in pietra;
f) realizzazione terrazza panoramica con scalinata;
g) ascensore panoramico che dal secondo piano interrato del parcheggio possa agevolmente superare le barriere architettoniche fino alla via bellini;
h) realizzazione percorso pedonale con pavimentazione in pietra;
i) recupero ‘orto sociale’

La gara è in corso e da Palazzo Ducale si attendono un’assegnazione provvisoria entro giugno. Secondo quanto ci riferisce l’assessore Gianfranco Palmisano, il progetto è stato condiviso con la Soprintendenza che ha dato alcune indicazioni, tra le quali la salvaguardia degli orti medievali e la necessità che tutti i posti auto siano interrati. Secondo le tavole diffuse dal Comune, l’accesso sarà adiacente al trullo nei pressi della rotatoria in via Locoronto.


commenti

E tu cosa ne pensi?