Una inusuale e ineressante iniziativa dell’Università Popolare Agorà di Martina Franca, che per due domeniche mette in mostra paradossi logici e giochi matematici. L’appuntamento è per domenica 8 maggio e domenica 15 maggio, a Palazzo Ducale.
Carmelo Giacovazzo, presidente dell’UPA, presenta così i giochi:
Incontriamo spesso nella vita quotidiana problemi di natura logica: altrettanto spesso siamo obbligati a valutare o risolvere piccoli problemi di natura matematica. Fare le scelte migliori non sempre è immediato anche perché talvolta i problemi si presentano sotto forma di paradossi , logici o matematici, che il semplice buon senso non è in grado di portare a soluzione . Diamo in questo caso risposte sbagliate. Esempi illustri di questi problemi sono stati oggetto dell’attenzione delle menti scientifiche più brillanti che l’umanità abbia avuto: Zenone, Galileo, Newton, Pascal, Fermat, Russel…
82 ragazzi di Scuola Elementare e Media, afferenti agli Istituti Comprensivi : Aosta, A.R. Chiarelli , Giovanni XXIII e G. Marconi e 12 soci dell’Università Popolare Agorà ( UPA) presenteranno alla attenzione della Cittadinanza, e speriamo anche alla vostra, 37 semplici quesiti logici o matematici , comprensivi di giochi di strategia.
Siete invitati a discutere con questi giovani gli aspetti più interessanti connessi ai temi presentati. Veniteli a trovare presso le
Sale D’Avalos, sul Comune di Martina Franca, Domenica 8 Maggio e Domenica 15 Maggio , dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19.
Divertitevi con questi ragazzi, e anche misuratevi con i quesiti e i paradossi che saranno presentati.
Lascia un commento