Sport in Cammino: un progetto del CONI per anziani e giovani con patologie anche a Locorotondo

/ Autore:

Sport


 

Pubblichiamo un comunicato ricevuto dall’ufficio stampa del Comune di Locorotondo riguardante il Progetto Sport in Cammino. 

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al progetto “Sport in Cammino”, un’azione di prevenzione sanitaria e di tutela della salute rivolta principalmente a soggetti a rischio o pazienti affetti da patologie del metabolismo, dell’apparato cardiocircolatorio, dell’apparato respiratorio e di quelle ulteriori patologie dovute alla sedentarietà ed all’eccesso di consumo alimentare che traggono benefici dell’attività motoria e psico-fisica. Il percorso si rivolge anche alla popolazione sana che intende attuare un percorso di prevenzione. L’obbiettivo di questo progetto è quello di migliorare lo stile di vita della popolazione e ridurre nel medio-lungo termine i costi della spesa sanitaria.

 

Promosso dal CONI, condiviso dal Comune di Locorotondo in stretta collaborazione con l’IISS “Caramia Gigante”, che ha messo a disposizione la palestra della scuola per le attività previste, il progetto coinvolgerà 40 persone il mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

 

Il progetto si rivolge prioritariamente a:

‐ giovani di età superiore a 18 anni con DOCUMENTATE patologie croniche come diabete, ipertensione, malattie cardio‐respiratorie e patologie croniche ad alta incidenza invalidante;

‐ adulti di età superiore a 65 anni, per i quali inattività e sedentarietà possono essere responsabili di diverse patologie, e per i quali un’adeguata attività motoria può costituire un aiuto fisico, psicologico, di riabilitazione e soprattutto di socializzazione.

Qualora si crei la possibilità, ovvero qualora le richieste pervenute fossero minori rispetto ai posti disponibili, potranno prendere parte al progetto anche soggetti sani di qualsiasi età, che vogliano intraprendere un percorso di prevenzione sanitaria per seguire corretti stili di vita.

 

COME E DOVE ISCRIVERSI

L’utente che intende partecipare al progetto SPORT IN CAMMINO deve:

  1. Compilare il modulo di iscrizione disponibile sul sito del Comune nella sezione Ufficio Stampa o sul gruppo facebook Ufficio Stampa – Comune di Locorotondo;
  2. Procurarsi necessariamente copia della certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciata dal proprio medico.

La partecipazione ai corsi sarà gratuita e avverrà inviando, per via telematica o a mano, presso la Segreteria Organizzativa del CONI Puglia il modulo di partecipazione (mail: sportincammino@gmail.com ; fax: 08055822692).

Le schede predisposte per i singoli pazienti saranno completate dopo apposita visita medica, presso ciascun centro sportivo, a cura di medici specializzati, al fine di consentire il reclutamento dei partecipanti, fino al raggiungimento del numero stabilito.

 

Dal giorno 12 Maggio p.v. si aprono le iscrizioni del progetto, tenendo presente l’ordine di arrivo fino ad esaurimento posti.

L’accesso ai corsi avverrà in base dalla data di ricezione del modulo di partecipazione pervenuto presso l’indirizzo email e numero di FAX specificati.

Tutti coloro che potranno partecipare al progetto verranno contattati, preventivamente, dal CONI.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?