Un’annata disastrosa per il comparto cerasicolo della terra di Bari che con le sue 47 mila tonnellate raccoglie il 34% della produzione nazionale di ciliegie, quasi tutta quella pugliese che rappresenta il 40% del totale nazionale. Prima il caldo anomalo anticipato che ha provocato la mancata allegagione, poi le piogge, quindi la grandine ha finito per distruggere quasi interamente il raccolto: si stima un danno di 80-90 milioni di euro solo per il sud-est barese dove si concentra la maggior parte della produzione di ciliegie. Ma, nonostante tutto, gli agricoltori, con le loro associazioni riunite nel Comitato “Sapori in Conversano”, non hanno voluto fermare la festa delle ciliegie che si svolgerà regolarmente a Conversano dal 2 al 5 giugno prossimi. Un modo anche per dare risalto ai problemi del comparto e cercare ugualmente di valorizzarlo e promuoverlo. E anche quest’anno sarà festa nazionale in quanto l’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie”, visto il successo dello scorso anno, ha voluto premiare l’antica città dei conti.
Una cinquantina gli altri espositori: oltre al tradizionale corso Domenico Morea che costeggia il Castello saranno occupati altri spazi: Piazza Castello, Anfiteatro Belvedere, Piazza XX Settembre-Corso Umberto dove si svolgeranno mercatini artigianali e Piazza Battisti che sarà invece dedicata alle macchine agricole e movimento terra. Grazie al sostegno dell’amministrazione comunale, della Banca di Credito Cooperativo e di sponsor privati, oltre al patrocinio di diversi enti e istituzioni, è stato possibile allestire un programma di tutto rispetto.
L’inaugurazione è prevista la sera di giovedì 2 giugno alle 19 cui seguirà l’apertura degli stands. Alle 21 il concerto di Antonio Da Costa in Anfiteatro. La giornata inaugurale sarà anche caratterizzata da una passeggiata a cavallo. Venerdì 3 giugno, invece, vedrà gli “Aria Corte” esibirsi in concerto in Anfiteatro alle 21 e alla stessa ora, lungo il percorso della festa, lo spettacolo musicale itinerante dell’Orchestra “Contour band”. Sabato 4 giugno, nel pomeriggio, alle 17 è prevista una ciclopedalata tra ciliegeti e siti rurali mentre alle 21 in Anfiteatro andrà in scena il “Talent Festival Conversano”, uno show realizzato dalla Cooperativa sociale “Occhi nuovi con loro” che avrà come protagonisti gruppi e artisti locali. Nella stessa serata di sabato si rinnoverà lo spettacolo musicale itinerante dell’Orchestra “Contour band”. Domenica 5 giugno il gran finale: alle 19.30 la cerimonia di premiazione degli espositori e del concorso “La ciliegia d’oro”; alle 21 in Anfiteatro “Moda sotto le stelle”, la sfilata fashion glamour promossa da “4 Seasons Eventi” e in contemporanea lungo tutta l’area della festa lo spettacolo musicale itinerante degli “Aria Corte”.
La Pro Loco e la Cooperativa Armida garantiranno nel corso delle quattro giornate le visite guidate nel centro storico, ai principali monumenti, chiese e polo museale con aperture straordinarie mentre a bar, pizzerie e ristoranti viene chiesto di organizzare per l’occasione piatti e produzioni tipiche a base di ciliegie. La festa delle ciliegie, che celebra il frutto simbolo della terra e dell’economia del sud-est barese, apre di fatto non solo per Conversano la stagione estiva sul fronte del turismo puntando ancora una volta a valorizzare la propria offerta culturale ed artistica con la qualità dell’ambiente, dell’agricoltura e dell’accoglienza.
Lascia un commento