Giochi di strada e karting. Domani a Ceglie presentazione di due importanti eventi

/ Autore:

Società



Mercoledì 8 giugno 2016, alle ore 10.30, presso la sala Conferenze del MAAC (Museo Archeologico e di Arte Contemporanea), in via De Nicola, nei pressi del Municipio, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della XII edizione del  “Festival Giochi e delle Tradizioni” e del Progetto “Karting in piazza”.

Interverranno il Direttore Artistico del Festival Mirko Lodedo, il Presidente di Salento Fun Park Marcello Ostuni, Marina Milone del Comitato per la tutela della salute, il Presidente dell’Aci di Brindisi Mario Colelli ed il Sindaco Luigi Caroli. Dalla striscia di Gaza alla Valle d’Itria, da Cuneo alla Puglia, un esercito di parkour, acrobati circensi, skaters e break dancers in arrivo dai quattro angoli del mondo è in marcia alla volta di Ceglie Messapica per la dodicesima edizione del Festival dei giochi e delle tradizioni, la cinque giorni dedicata ai giochi di strada organizzata dall’associazione Casarmonica che si terrà dal 15 al 19 giugno 2016. Anche quest’anno si scommette sulle armi ludiche per risvegliare la città: attesi quindicimila spettatori più uno, una unità in più della scorsa edizione, che ha registrato numeri da capogiro fra partecipanti e ospiti del festival, più una truppa di ben 150 volontari di età compresa fra i 16 anni e i 100.

Un evento organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Ceglie Messapica, Armamaxa teatro, lo studio di produzione video Punes, le associazioni Carticù, Comunitazione, Gran teatro del click, Salento fun park e Quercetti&C azienda di giocattoli torinese, quella dei celeberrimi chiodini, per intendersi.

L’Automobil Club Italia il 15 e 16 giugno, nell’ambito del Festival, allestirà presso il Palasport un circuito stradale con istruttori che guideranno i più piccoli alle prime prove al volante, intendendo abbinare al divertimento dei bambini anche lo sviluppo di temi di sicurezza e di educazione stradale. Karting in Piazza, organizzato dall’Automobile Club d’Italia,  si svolge da ormai quattro anni ed ha visitato 27 città,  vedendo  circa 10.000 bambini vivere la bellissima esperienza di una giornata indimenticabile in cui, in allegria e sicurezza , si interiorizzano i concetti fondamentali della sicurezza stradale . Quest’anno saranno 10 le  privilegiate location che  ospiteranno Karting in Piazza .

Fra queste, il Comune di Ceglie Messapica che ospiterà Karting in Piazza nei giorni 15 (dalle ore 15.00 alle 20.00) e 16 giugno 2016 (dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00). L’Automobile Club Brindisi ha organizzato l’evento venendo così incontro al desiderio del Sindaco Luigi Caroli che, nell’ambito del tradizionale “Festival dei Giochi e delle Tradizioni” ha inteso abbinare al divertimento dei bambini anche lo sviluppo di temi di sicurezza ed educazione stradale.

La manifestazione si svolgerà in uno spazio appositamente allestito con supporti tecnici avanzati ed attrezzato per accogliere i bambini  di età compresa tra i 6 ed i 10 anni per insegnare in allegria l’educazione stradale ; il tutto  sotto la direzione di esperti tecnici e secondo uno sperimentato protocollo che prevede due fasi, una teorica ed una pratica, tenute da istruttori qualificati ed esperti.

 

 


commenti

E tu cosa ne pensi?