“Dopo di noi quali opportunità?” a Locorotondo un incontro sulla nuova legge

/ Autore:

Società


Pubblichiamo una nota diramata dall’Associazione di volontariato Giovanni Paolo II relativa all’incontro sul tema “Dopo di noi, quali opportunità?”. L’incontro prende il titolo proprio dalla legge approvata alla Camera lo scorso 14 giugno  in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare (genitore o tutore), con 312 sì, 64 no e 26 astenuti.  Viene così  istituito un Fondo specifico, con 90 milioni di euro per quest’anno, 38,3 milioni per il 2017 e 56,1 milioni dal 2018. La legge prevede anche agevolazioni e sgravi fiscali per il patrimonio che i genitori decideranno di lasciare in eredità per la cura dei loro figli, affidandolo a parenti o a enti e onlus.

La legge  inoltre,  prevede un progetto individuale di cura e assistenza del disabile, da mettere a punto ancor prima che vengano a mancare i parenti. In sostanza, i genitori potranno decidere a chi affidare la gestione del figlio disabile e del patrimonio destinato al suo sostegno già durante la vita familiare, senza aspettare che uno dei due venga a mancare.

 

A seguito dell’approvazione della legge sul “Dopo di noi” avvenuta il 14 giugno scorso, l’Associazione di volontariato “Giovanni Paolo II” di Locorotondo in collaborazione con la Sezione Pugliese dell’UNITALSI e il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo, con il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Locorotondo, dell’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali, dell’Ufficio Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Centro Servizio al volontariato “San Nicola” di Bari e dell’Ambito Territoriale di Putignano, propone un incontro sul tema “Dopo di noi, quali opportunità?”

Relazioneranno la dott.ssa Anna Maria Candela della Regione Puglia, il Direttore Generale ASL Bari dott. Montanaro, la dott.ssa Altomare della Coop. Sociale Zip.h. di Bitonto e Cosimo Cilli della Presidenza Nazionale Unitalsi.

Seguirà dibattito.

L’incontro si terrà mercoledì 29 giugno 2016 alle ore 18.30 presso il Centro sociale Polivalente “La C.A.S.A. delle Abilità Speciali Giovanni Paolo II” di Locorotondo.
E’ possibile iscriversi al convegno compilando il modulo sul sito www.onlusgiovannipaolo.org e inviandolo via mail o via fax.

 

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?