Fiabe e Novelle Del Popolo Pugliese Venerdì la presentazione a Locorotondo

/ Autore:

Cultura


 

Terzo Appuntamento con la rassegna Libri nei Vicoli del Borgo, venerdì  15 Luglio alle ore 19.30 presso la Villa Comunale di Locorotondo sarà presentato  il libro: Fiabe e Novelle Del Popolo Pugliese.

Un’ ampia raccolta di fiabe e novelle popolari pugliesi, trascritte nei dialetti originali e corredate di traduzioni, raccolte nel secolo scorso dalla voce diretta dei testimoni narranti a cura del folklorista Saverio La Sorsa.
Introduce la serata  Maria Sofia Sabato accompagnata da Piero Cappelli, direttore della casa editrice “Di Pagina” ed esperto di tradizioni popolari pugliesi, da Leonardo Angelini, psicologo psicoterapeuta. Tra i suoi libri ricordiamo “Il sole, la campana, l’orologio”, riflessione sulle testimonianze n tema di temporalità, raccolte nel corso di una ricerca sul campo svolta a Locorotondo.
Inoltre interverrà anche Filippo Carrozzo, attore, autore e cantastorie. Propone spettacoli semplici ma di grande contenuto così come laboratori per bambini di tutte le età.

Fiabe e Novelle Del Popolo Pugliese  resta  un lavoro ineguagliabile per  estensione,  capillarità, e  varietà delle testimonianze riprodotte, raccoglie  infatti,287 i testi di 90 località della regione.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?