La scena di New York arriva a Locorotondo. Il programma del weekend al Locus Festival

/ Autore:

Società


Dopo il successo dell’inaugurazione, il Locus festival 2016 continua con Dj Premier & The Badder, con Snarky Puppy… e con un’ospite straordinario a sorpresa: Laura Mvula! Visitabili ogni sera le installazioni luminose Untaggable Stories:

Lo scorso weekend è partita con successo la XII edizione del LOCUS FESTIVAL, che continua fino al 7 agosto a Locorotondo in Puglia, unendo la magia del territorio con un offerta musicale e culturale unica nel suo genere.
Decine di migliaia di persone hanno gremito le strade del centro storico di Locorotondo, visitando le installazioni artistiche UNTAGGABLE STORIES (accese ogni sera fino alla chiusura del festival) ed assistendo a spettacoli gratuiti come il grande concerto di JACOB COLLIER di domenica scorsa.

Sabato 23 luglio inizia un weekend dedicato alla scena musicale di New York, partendo da un icona della storia della musica, simbolo dell’unione fra hip hop e jazz: il produttore DJ PREMIER, è amato da milioni di fans nel mondo per aver forgiato il suono nei Gangstarr ed in infinite altre produzioni hip hop. Al Locus si esibisce con la sua attuale live band THE BADDER e con una sorpresa dell’ultim’ora: la giovane cantante TORII WOLF.
INGRESSO LIBERO in piazza Moro a Locorotondo (BA) con inizio alle 22.

DJ PREMIER, ed il trombettista TAKUYA KUDORA, saranno anche intervistati in pubblico prima del concerto, in un incontro LOCUS FOCUS a cura del celebre scrittore e giornalista newyorkese ASHLEY KAHN insieme a NICOLA GAETA, con l’ausilio di Antonio Martino come interprete. L’incontro si terrà in piazza Dante dalle 20, ad ingresso libero.

Il secondo prestigioso nome del weekend esprime al meglio la politica musicale del Locus, con un approccio moderno alla black music che attraverso il jazz si apre alla globalità della musica: SNARKY PUPPY da New York City, live sul Main Stage del Locus domenica 24 luglio, ingresso libero in piazza Moro a Locorotondo (BA).
Anche per loro ci sarà una straordinaria sorpresa last minute: la cantante inglese LAURA MVULA, che ha appena pubblicato il nuovo album “The Dreaming Room”, ha voluto tornare al festival in cui ha trionfato nel 2014, per eseguire alcuni brani del nuovo album con gli Snarky Puppy: una live combination in esclusiva mondiale, che rende questa edizione del festival ancora più unica!

In apertura, domenica 24 /7 sul main stage: BCC Locus Award: TRINCHERA NEXTMOVE feat. NIKALEO. Live e consegna del Premio istituito dalla Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo, istituito per realtà musicali emergenti del territorio che si sono particolarmente distinte durante l’anno.

Prima del concerto, alle 19 in piazza Dante, il giornalista americano Ashley Kahn condurrà il secondo particolare incontro della serie Locus Focus: il direttore musicale e fondatore di Snarky Puppy, il bassista MICHAEL LEAGUE, verrà coinvolto in un simpatico “blindfold test”: ascoltando dei brani musicali di cui non gli verrà rivelata l’origine, dovrà indovinarne gli autori, in un gioco musicale finalizzato a stimolare interessanti discussioni sulla musica.

CALENDARIO PROSSIMI EVENTI

Sabato 23 Luglio

  • Piazza Dante, Locorotondo – Ingresso libero
    20:00 – Locus Focus: ASHLEY KAHN with Nicola Gaeta meets DJ Premier & Takuya Kuroda.
  • Piazza Aldo Moro, Locorotondo – ingresso libero
    22:00 – Live set: DJ PREMIER & The Badder feat. Takuya Kuroda.

Domenica 24 Luglio

  • Piazza Dante, Locorotondo – Ingresso libero
    19:00 – Locus Focus: ASHLEY KAHN meets MICHAEL LEAGUE (Snarky Puppy): “Before and after”.
  • Piazza Aldo Moro, Locorotondo – ingresso libero
    21:00 – BCC Award live: Trinchera NextMove feat. Nikaleo
    22:00 – Live set: SNARKY PUPPY.
    Special guest: LAURA MVULA

commenti

E tu cosa ne pensi?