FeF 2016. Ricette innovative cercasi. L’evento per la promozione del piatto tipico, è giunto alla terza edizione: Fast’n’Fef:
FeF è alla terza edizione. L’evento ideato e organizzato dall’associazione Terra Terra per valorizzare e promuovere i valori e le tecniche della cucina tradizionale attraverso l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione, quest’anno sarà dedicato alle fave come ingredienti delle “tapas” o del “finger food”.
Il purè di fave sarà infatti, l’ingrediente principale delle “tapas” o del “finger food”. Liberate la fantasia e la creatività e inventatevi i bocconi di fave più buoni e originali che potete immaginare.
La prima parte dell’evento, come al solito, sarà un contest fotografico su Instagram, che si svolgerà grazie alla collaborazione delle Igers Valle d’Itria, alla ricerca di ricette innovative per preparare il più tradizionale dei piatti della valle dei trulli.
Per partecipare al challenge basta postare dal proprio account Instagram una foto delle vostre tapas di fave, utilizzando gli hashtag #fef16 e #igersvalleditria .
I premi in palio sono tre:
- Primo classificato: buono spesa da Massa Boutique (Martina Franca)
- Secondo classificato: lampada design di Area Domus (Martina Franca)
- Terzo classificato: cestino di prodotti tipici dei Giardini 36 (Cisternino)
La giuria del contest fotografico, che decreterà i 3 finalisti sarà costituita da Associazione Terra Terra e Igers Valle d’itria. I criteri di valutazione degli scatti saranno: l’attinenza al tema del concorso, la qualità della foto e l’originalità del piatto.
Terminato il challenge di Instagram, sarà comunicato dall’organizzazione ai 3 finalisti la convocazione per il 28 agosto, giornata durante la quale i tre si cimenteranno in uno showcooking della tapas di fave fotografata.
Questa volta la giuria che decreterà la classifica finale sarà presieduta da “Zia Maria” vincitrice morale della prima edizione, nonché chef maestra indiscussa nella preparazione tradizionale della purea di fave. La giuria sarà composta inoltre, da Gianfranco Palmisano di Gaonas Officine del Gusto, Arturo Sabato del Gotha , Vito Centomani di Osteria Centomani e Martino Serio del Nausikaa.
Ricordiamo che sarà possibile postare le foto dall’ 1 agosto fino alla mezzanotte di domenica 21 agosto. Saranno considerate solo le foto con tutti e due gli hashtag ufficiali del Challenge #FeF16 e #Igersvalleditria.
Non saranno considerate altresì le foto postate nel contest dell’anno passato.
Lascia un commento