Mani alle cucchiare. Torna FeF, l’evento che unisce tradizione culinaria e innovazione

/ Autore:

Cultura, Società


Mani alle cucchiare e agli smartphone. Anche quest’anno ritorna FeF, l’evento/concorso dell’associazione Terra Terra di Martina Franca che valorizza la tradizione attraverso l’innovazione. Giunti alla terza edizione, quest’anno FeF sarà dedicato alle tapas, ovvero ai modi originali per preparare le fave, il vero piatto tipico della Valle d’Itria, antico come i trulli, diffuso tra le famiglie e custudito dalle mamme, dalle nonne e dalle zie. Con due ore di preparazione, minimo, il purè di fave rischiava di essere archiviato per fare spazio a qualcosa di più veloce, ma proprio su questo rischio Terra Terra ha incentrato l’edizione 2016. Fast’n’Fef, appunto, ricette veloci a basi di fave, magari preparate prima.

L’evento, come ogni anno, si divide in due momenti: prima il challenge su Instagram, in collaborazione con Igers Valleditria e quindi uno showcooking (il 28 agosto) per scegliere il vincitore 2016. Quest’anno una giuria d’eccezione e premi in palio davvero golosi.  Si possono mandare foto entro e non oltre il 21 agosto.

La prima parte dell’evento, come al solito, sarà un contest fotografico su ‪#‎Instagram‬, che si svolgerà grazie alla collaborazione con Instagramers Valle d’Itria , alla ricerca di ricette innovative per preparare il più tradizionale dei piatti della valle dei ‪#‎trulli‬.
Per partecipare al challenge basta postare dal proprio account Instagram una foto delle vostre tapas di fave, utilizzando gli hashtag #fef16 e ‪#‎igersvalleditria‬ .
I premi in palio sono tre:
• Primo classificato: buono spesa da Massaboutique.com (Martina Franca)
• Secondo classificato: lampada design di AD Area Domus (Martina Franca)
• Terzo classificato: cestino di prodotti tipici dei Giardini 36 (Cisternino)
La giuria del contest fotografico, che decreterà i 3 finalisti sarà costituita da Associazione Terra Terra e @igersvalleditria . I criteri di valutazione degli scatti saranno : l’attinenza al tema del concorso, la qualità della foto e l’originalità del piatto.
Terminato il challenge di Instagram, sarà comunicato dall’organizzazione ai 3 finalisti la convocazione per il 28 agosto, giornata durante la quale i tre si cimenteranno in uno showcooking della tapas di fave fotografata.
La giuria, questa volta, sarà composta da Gianfranco Palmisano di Gaonas Officine del Gusto , Arturo Sabato del Gotha Lounge & Restaurant , Vito Centomani di Osteria Centomani Martino Serio del Nausikaa Ristorante e presieduta da “Zia Maria” chef maestra nella preparazione tradizionale del purè di fave.

Ricordiamo che sarà possibile postare le foto dall’ 1 agosto fino alla mezzanotte di domenica 21 agosto.
I finalisti verranno annunciati il 23 agosto. Saranno considerate solo le foto con tutti e due gli hashtag ufficiali del Challenge: #fef16 e #igersvalleditria.
Non saranno considerate altresì le foto postate nel contest dell’anno precedente.


commenti

E tu cosa ne pensi?