Pubblichiamo un comunicato ricevuto dall’Ufficio stampa del comune di Locorotondo riguardante il concorso letterario della Giacovelli Editore: “Racconti DiVini” legato alla tradizione enologica di Locorotondo.
Ritornano i “Racconti DiVini”, il concorso letterario legato alla tradizione enologica di Locorotondo organizzato da Giacovelli Editore, con il patrocinio di Locorotondo.
«Si tratta di una iniziativa nuova ed interessante – ha commentato il consigliere delegato all’Agricoltura Angelo Palmisano – fin dalla prima edizione ha suscitato una curiosità nuova grazie all’unione fra la scrittura e la produzione vitivinicola della nostra zona. Anche questo diventa un metodo di promozione e conoscenza che serve al territorio ed a divulgare la nostra tradizione».
Infatti, lo scopo di questo concorso è quello di riportare in auge il binomio tra Locorotondo ed il vino bianco doc. Da qui l’idea di promuovere il nome di Locorotondo e dell’intera Valle d’Itria abbinando i racconti ai vini dei produttori locali.
Il concorso, che assegnerà al primi classificato un premio in denaro, prevede la pubblicazione di una raccolta dei migliori 10 elaborati. A ciascuno di essi, inoltre, sarà abbinato un vino scelto dalla Fondazione Italiana Sommelier di Puglia, tra quelli prodotti dalle due aziende partner dell’iniziativa.
La giuria sarà composta da sette membri: l’editore (presidente di giuria), un rappresentate dell’Amministrazione Comunale di Locorotondo, un rappresentate del GAL Valle d’Itria, un rappresentate per ciascuna azienda vinicola partner, un sommelier e un giornalista.
Lascia un commento