Giro d’Italia 2017 in Valle d’Itria: La 7ª tappa passerà da Martina, Ceglie, Cisternino e Locorotondo. Ad Alberobello il traguardo

/ Autore:

Ciclismo, Sport



Il Giro d’Italia 2017 passerà dalla Valle d’Itria, toccherà tutte le principali località itriane concludendosi ad Alberobello, che sarà il traguardo della 7ª tappa. Data probabile della tappa venerdì 12 maggio.

Mancano poche ore (diretta streaming su www.giroditalia.it dalle ore 17.00) alla presentazione ufficiale del percorso completo, ma l’elenco delle tappe della 100ª edizione della “corsa rosa” è già quasi del tutto delineato. Inserita all’ultimo minuto anche Castrovillari, da dove la carovana partirà in direzione di Alberobello. Per l’ufficialità bisognerà aspettare ancora qualche ora, ma secondo indiscrezioni la probabile tappa che partirà da Castrovillari passerà anche da Martina Franca, con la carovana che arriverà da Massafra per dirigersi verso Ceglie, Cisternino, Locorotondo e in fine verso il traguardo ad Alberobello.

Michele Longo, Sindaco di Alberobello ha commentato così nei giorni scorsi la certezza del traguardo nella capitale dei trulli: “L’occasione che ci viene offerta, e che abbiamo comunque conquistato convincendo gli organizzatori con perseveranza e con dati di fatto, è un’occasione di conferma per Alberobello di proporsi come volano per il territorio. Un’occasione nella quale, pubblico e privato possono trovare quella sinergia applicata per raggiungere i migliori risultati per entrambi. Noi da sempre, insieme all’imprenditoria privata, riteniamo sia utile collaborare per un fine comune: il bene e il profitto della collettività”.

L’ex assessore allo sport del Comune di Martina Franca, Stefano Coletta, da anni aveva annunciato il suo impegno per riuscire a convincere gli organizzatori del Giro d’Italia a passare da Martina Franca che in occasione della 55ª edizione della Coppa Messapica, per la soddisfazione di essere riuscito a inserire una tappa a Martina del giro più importante del Sud Italia, aveva dichiarato: “E’ nostro obiettivo continuare a puntare su queste iniziative poiché oltre all’affermazione del valore dello sport si punta a diffondere il nome di Martina Franca in tutta Italia. Per questo, anche con altri Comuni, ci stiamo muovendo per tentare di portare in Valle d’Itria una tappa del Giro d’Italia”.

Di seguito il probabile percorso della 7ª tappa:

Castrovillari
Frascineto
Ponte T. Raganello
Francavilla Martittima
Villapiana Lido
Trebisacce
Marina di Amendolara
Montegiordano Marina
Rocca Imperiale
Policoro
Scanzano Jonico
Svin. Matera
Svin. Massafra
Massafra
Bosco delle Pianelle
Martina Franca
Ceglie Messapica
Cisternino
Locorotondo
Alberobello


commenti

E tu cosa ne pensi?