Xylella a Martina Franca, Perrini chiede chiarimenti in Regione

/ Autore:

Ambiente, Politica



Caso xylella a Martina Franca: ascoltare in commissione i tecnici dell’Arif. Di seguito le dichiarazioni del consigliere regionale Renato Perrini:

Ieri in Commissione Agricoltura, a Bari, durante i lavori del Disegno di Legge sulla Xylella ho chiesto al presidente Emiliano, presente insieme all’assessore regionale Di Gioia, di avere informazioni più precise sul nuovo caso di contagio del batterio a Martina Franca. La notizia é della scorsa settimana, a riferirlo sono stati i tecnici dell’Arif, a seguito di sopralluoghi, e chiaramente ha messo in allarme la comunità e soprattutto gli agricoltori. Siccome il batterio, oramai è evidente, non attende i tempi della burocrazia e della politica, ho chiesto di poter ascoltare gli stessi tecnici nelle prossime sedute della IV commissione in modo tale da ricevere informazioni in maniera completa.

Ho proposto anche, ed è mio auspicio che venga aggiunto nella legge, di avvisare sempre i Sindaci dei comuni interessati dai sopralluoghi, dell’arrivo dei tecnici così da avvisare i proprietari dei terreni.

Il presidente Emiliano si è mostrato interessato alle mie sollecitazioni, ora mi aspetto che traduca il suo assenso in atti.

Un dato è oramai certo: il batterio Xylella si espande e l’allarme che un tempo aveva riguardato solo il Salento ora va certamente esteso all’intero territorio regionale. Il nuovo focolaio alle porte di Martina Franca ne è un esempio. Per questo motivo ho chiesto informazioni costanti e precise sugli esiti dei monitoraggi in Valle D’Itria.


commenti

E tu cosa ne pensi?