La VdIB Martina incontra la scuola: interessante assemblea d’istituto al “Tito Livio”

/ Autore:

Basket, Sport


Spingere per i risultati è una prerogativa per Stefano Turnone, preparatore fisico della Valle d’itria Basket Martina. Pertanto quando gli è stato proposto di effettuare un laboratorio scolastico sulle attività fisiche, finalizzato alla divulgazione delle corrette abitudini e, perché no, alla divulgazione di uno sport meraviglioso come la pallacanestro, non ha potuto che accettare con gioia l’incarico proposto. Sono state le Rappresentanti di Istituto a contattare Marcello Schiavone, Presidente della “Valle D’Itria Basket Martina”, il quale ha da subito pensato che questa occasione andava sfruttata e che Turnone, che si occupa anche della preparazione della “Scuola Basket Martinese” e della “Amatori Basket Martina”, era la persona adatta allo scopo.

La platea offerta dal “Liceo Classico Tito Livio” di Martina Franca, era davvero variegata. Infatti, in occasione di una assemblea di istituto, decisamente fuori dagli schemi, si è potuto discutere ed effettuare un excursus su tutto il mondo che ruota attorno alle abilità coordinative ed in particolar modo intorno a quelle tecniche proprie della pallacanestro. Non solo aspetti teorici: gli studenti hanno avuto la possibilità di mettere in pratica le nozioni appena acquisite con esercizi.

L’efficacia degli strumenti didattici adottati, hanno certamente portato al successo della proposta, leggibile nello stupore e nella gioia dei ragazzi. “Questa esperienza ci insegna – ha detto Turnone –  che laboratori come questi possono non solo rendere più piacevole la vita scolastica, ma innestare nei ragazzi valori che, si spera, un giorno potranno germogliare e portare buoni frutti nella società.”


commenti

E tu cosa ne pensi?