Novità in arrivo dalla sede operativa di Martina Franca del CIOFS/FP Puglia (Centro Italiano Opere Femminili Italiane Salesiane). Nel prossimo mese di gennaio, infatti, prenderà avvio un corso triennale gratuito per l’acquisizione della qualifica professionale di Acconciatore. Il percorso didattico, progettato dall’ente salesiano, valido per l’assolvimento dell’obbligo formativo, è destinato a giovani in possesso della licenza di scuola media e con età inferiore ai 18 anni.
L’acconciatore è colui il quale esercita, in forma di impresa, tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario. In particolare questa figura esegue permanenti e stiraggi chimici, colora, utilizzando tutte le nuances, preparandole e miscelandone tra loro per ottenere sfumature personalizzate, decolora, per eseguire meches, balayage, esegue acconciature da giorno, da sera, da cocktail e da sposa, conosce tutte le tecniche di taglio e sistemi di intrecci, esegue analisi dei capelli e delle cure proponendo prodotti adatti ed afficaci, propone soluzioni particolari e stilisticamente valide utilizzando metodologie innovati quali il Virtual Looking, partecipa alla conduzione del salone predisponendo l’accoglienza e il trattamento dei clienti accompagnandoli fino alla conclusione del trattamento.
Per l’accesso al corso è prevista una selezione che avverrà mediante la somministrazione di test e questionari oltre che attraverso un colloquio individuale.
Al termine dei tre anni, e dopo il superamento dell’esame previsto, sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale valido su tutto il territorio nazionale.
La domanda di partecipazione al corso, redatta dagli interessati su apposito modello prelevabile presso la segreteria della sede CIOFS/FP di Martina Franca o scaricabile dal sito internet www.ciofspuglia.it, dovrà essere consegnata entro e non oltre le ore 12,00 del 20 gennaio 2017. È possibile avere maggiori informazioni contattando direttamente la segreteria del centro, recandosi presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Martina Franca (tutte le mattine dalle ore 9,00 alle ore 12,00), in via Mazzarello, 4 o chiamando il numero 080 430 93 31.
Lascia un commento