Fioccano libri: Amalia Mancini presenta “Verranno i giorni della pace”

/ Autore:

Cultura


Nell’ambito della rassegna “Fioccano Libri”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Locorotondo ospita la scrittrice Amalia Mancini con la sua prima opera “Verranno i giorni della pace“.

Domani, venerdì 3 marzo 2017 alle ore 19.00 in biblioteca comunale sarà presente l’autrice, Amalia Mancini, moderata dalla dott.ssa Franca Perillo.
Previsto il saluto dell’Assessore alla Cultura dott.ssa Ermelinda Prete.

Il libro: il vissuto della gente comune in uno dei periodi cruciali della storia di Bari, tra guerra e dopoguerra, è al centro di questo romanzo. L’autrice, con una significativa operazione di recupero della memoria, pone al centro della riflessione le drammatiche condizioni di vita e di lavoro di due giovani, una sarta e un marinaio, vissuti all’insegna della paura e delle privazioni negli anni della dittatura e di un’avventura bellica disastrosa. Traversie familiari, storie di violenza, la disperazione del periodo, vengono compensate dall’amore e dalla solidarietà, nel difficile contesto di una città che vive i momenti più duri e sconvolgenti della guerra, soprattutto dopo il tragico bombardamento tedesco del 2 dicembre 1943. L’autrice racconta i molteplici aspetti di una città in guerra e la reazione dei diversi soggetti sociali alle devastazioni in atto. Un libro che riporta alla luce un tassello fondamentale della storica sociale di Bari e della Puglia, aiutandoci a conoscere e comprendere importanti eventi del secolo scorso.

Amalia Mancini, foggiana di nascita e barese di adozione, è laureata con lode in Filosofia con una tesi in Storia contemporanea. Insegna nella scuola pubblica e si occupa attivamente di progetti per la lettura. Innamorata della poesia, ha partecipato con successo a numerosi concorsi letterari.

Lettrice instancabile, è da anni creatrice, animatrice e coordinatrice di gruppi di lettura: a Bari con LeggerMente (ADIRT) e con il Building Apulia; a Mola di Bari con Un treno di libri; a Polignano a Mare con Libri nel foyer. Si dedica da tempo alla stesura di brevi racconti, recensioni e presentazioni di autori presso associazioni culturali e librerie. Verranno i giorni della pace è il suo primo romanzo.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?