L’associazione culturale “Il Tre Ruote Ebbro” all’interno del progetto “Perle di Memoria” offre a 20 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore e una buona conoscenza della lingua inglese, un corso di formazione gratuito per operatore museale e il successivo stage retribuito nel periodo compreso tra aprile e settembre.
“Perle di Memoria” è un progetto di ricerca, costruzione e restituzione della memoria storica nel territorio della Valle d’Itria.
La tesi principale da cui muove è che il sapere tradizionale, mediante la trasmissione della cultura materiale che ne è l’espressione diretta, rappresenta il veicolo principe attraverso cui l’identità e la cultura di una comunità si manifesta e soprattutto si riproduce nel tempo. Il Tre ruote ebbro sta realizzando, intorno all’azione di recupero della memoria storica locale, sistemi di restituzione dei contenuti innovativi e collaborativi, creando intorno al progetto una serie di eventi capaci di animare la comunità locale e formare nuove generazioni nel campo del turismo e della gestione di sistemi culturali.
Il corso avrà una durata di 60 ore e si svolgerà dal 20 al 31 Marzo 2017, dalle 15 alle 20, presso la sede dell’Associazione Culturale “Il Tre Ruote Ebbro”, sita in Via Giannone 4 a Locorotondo.
L’obiettivo dell’iniziativa è formare un numero adeguato di giovani per la gestione del museo temporaneo sull’archivio della memoria storica allestito a Locorotondo.
Le lezioni verteranno sui temi della storia, architettura, arte locale, l’accoglienza turistica in lingua italiana ed inglese, con un focus sui musei di narrazione e i sistemi espositivi contemporanei, nonché l’allestimento della mostra “Perle di Memoria”.
I partecipanti potranno inviare la propria candidatura entro venerdì 17 marzo 2017 attraverso il modulo di iscrizione sul sito dedicato al progetto www.perledimemoria.it.
Per informazioni scrivete a info@treruote.net
oppure chiamate i seguneti numeri:
349 6175599 (Vito)
339 1617244 (Annalisa)
“Perle di Memoria” è un progetto dell’Associazione culturale “Il Tre Ruote Ebbro” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del bando “Giovani per il sociale” – plico 301 – CUP J18I15000150008.
Lascia un commento