Angelo Panarese presenta a Locorotondo “Storia e Trascendenza. L’idea di Dio e della donna nel Medioevo”

/ Autore:

Società


Si svolgerà sabato 11 marzo alle ore 18,00 presso la Biblioteca Comunale di Locorotondo – via Morelli (centro storico) il nuovo appuntamento con rassegna Fioccano Libri.  in programma infatti è la  presentazione del libro “Storia e Trascendenza. L’idea di Dio e della donna nel Medioevo” di Angelo Panarese.

Pietre Vive Editore propone un viaggio nella storia e nella spiritualità in compagnia del  saggio del prof. Angelo Panarese pubblicato nel 2017 nella collana iFossili.

La serata, organizzata con il patrocinio del comune di Locorotondo e l’assessore Ermelinda Prete, sarà presentata da Roberto Russano che modererà il dibattito con l’autore e Nicola Farfutello Caroli.
Storia e trascendenza” è il filo rosso che collega la storia medievale. Dio e Uomo sono gli elementi caratterizzanti e più significativi di quella fase storica. L’autore, attraverso l’analisi della idea di Dio, declinata dall’epoca della tarda antichità fino a tutto il Medioevo, esamina come questa idea andò strutturandosi e consolidandosi nelle varie forme dell’arte e della cultura e nei vari ceti sociali. Accanto a questa figura centrale della storia e della teologia medievale, l’autore coglie le radici storiche del culto della Vergine Maria e della funzione storico-sociale dello Spirito Santo. Infine nell’appendice si sviluppa un’analisi critica e simbolica del libro profetico dell’Apocalisse, “alfabeto della speranza”, che fu il testo più letto e seguito dagli uomini del tempo.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?