San Martino. Il programma della festa e le prescrizioni per il traffico 

/ Autore:

Società



Entrano nel vivo i solenni festeggiamenti in onore dei Santi Patroni di Martina Franca, San Martino e Santa Comasia.

Anche quest’anno si rinnova la tradizionale cerimonia dei Ceri, momento altamente simbolico attraverso il quale la civica amministrazione, attraverso il Sindaco della città, rende omaggio ai suoi Santi.

Il Corteo, con il gonfalone della città, le autorità e le associazioni, muoverà da Palazzo Ducale sabato 8 luglio alle ore 19:30 per raggiungere la Basilica di San Martino, dove, alle ore 20.00, si svolgerà la cerimonia della Consegna dei Ceri alla presenza di S.E. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto.

Domenica 9 luglio, alle ore 19:30, dalla Basilica partirà la processione con le Statue argentee dei Santi Patroni che percorrerà: Piazza Plebiscito, Piazza Immacolata, Via Cavour, Largo San Pietro, via Gioberti, via Mercadante, via Paisiello, via Trieste, viale della Libertà, Piazza Marconi, Corso Italia, Piazza XX Settembre, Piazza Roma, Corso Vittorio Emanuele e Piazza Plebiscito, per concludersi in Basilica.

La tradizionale fiera-mercato si svolgerà sulle seguenti strade: via Paisiello (da C.so Italia a Via Recupero), via Recupero, via Sant’Eligio, Piazza Crispi e Piazza Vittorio Veneto nello spazio antistante il monumento dei caduti.

Anche quest’anno il luna park sarà allocato al campo sportivo del Pergolo che sarà raggiungibile attraverso bus navetta gratuiti messi a disposizione dal Comune. Le navette partiranno da Piazza Marconi, a partire dalle ore 18:00 e fino alle ore 1.30.

Il programma civile prevede, inoltre, sabato 8 luglio, alle ore 21.00, in piazza Maria Immacolata l’esibizione della Cover band “Occhi profondi Emma Marrone”.

Domenica 9 luglio, in piazza Maria Immacolata, si esibirà il “Premiato Gran Concerto Musicale Municipale Città di Francavilla Fontana”, diretto dal M Ermir Krantja.

Lunedì 10 luglio, alle ore 21.00, sulla scalinata della Basilica è previsto un evento artistico-musicale a cura della fondazione Paolo Grassi. Alle ore 22.30, in piazza XX settembre. Esibizione de “I Rio in Concerto” bassa musica “L’armonia molfettese”.

Al fine di garantire idonee condizioni di sicurezza, il Comando di Polizia Locale ha predisposto gli opportuni provvedimenti per la disciplina del traffico veicolare nelle vie interessate dal passaggio del corteo dei ceri, della processione e dalla fiera-mercato, oltre che nella zona del Pergolo.

Inoltre, con apposita Ordinanza, il Sindaco ha disposto, dalle ore 14.00 alle ore 03.00 dei giorni 8, 9 e 10 luglio il divieto di vendita e consumo di bevande e alimenti in contenitori di vetro all’interno delle aree: Centro Storico, inclusa Piazza XX Settembre, area mercatale e zona Pergolo (area festeggiamenti).

Il Sindaco Franco Ancona, nell’augurare buona festività a tutti i martinesi, invita i cittadini, i turisti e gli ospiti a godersi la città in un clima gioioso e ad utilizzare le navette gratuite per raggiungere il luna park


commenti

E tu cosa ne pensi?