Arriva anche a Locorotondo l’Associazione “Dopo Il Silenzio”. Sabato 8 Luglio la coordinatrice nazionale, Dott.ssa Amelia Izzo, ha tenuto un convegno presso l’Auditorium Comunale dal titolo “L’Amore Si Muove”, in cui ha spiegato i fini della sua iniziativa e i motivi della genesi del nuovo coordinamento, che nasce nella nostra cittadina, ma si propone di abbracciare l’intera regione pugliese.
La moderatrice dell’incontro (nonché neo Presidente dell’associazione) Avv. Teresa Giacovelli, ha introdotto i presenti al significato del nome scelto per il convegno: l’amore che si muove comporta quel dinamismo che è alla base delle meccaniche familiari, ma che spesso è incline a dissidi. La Dott.ssa Amelia Izzo ha illustrato che “Dopo il silenzio” si pone al servizio della collettività tramite figure professionali molteplici, quali counselor, psicoterapeuti, mediatori, insegnanti e assistenti sociali, tutti uniti sotto un unico denominatore, chiamato “facilitatore”. Sta a questa figura prevenire le eventuali difficoltà sociali che possono colpire una famiglia, prima che esse accadano, tramite segnalazioni puntuali e uno strumento piuttosto moderno: le Family Group Conferences, un accompagnamento nei processi decisionali famigliari a favore della tutela di ciascun membro, soprattutto bambini e ragazzi.
A Locorotondo tutto ciò è adesso possibile grazie all’incontro di persone che, riconoscendosi nel volontariato, rendono proprio un messaggio di solidarietà attiva. Oltre alla Presidente, Teresa Giacovelli, presenti in sala anche il Vicepresidente Ambrogio Giacovelli e i Consiglieri, le insegnanti Maria Contento e Mirella Pugliese, la Dott.ssa Anna Maria Calabretto, la Dott.ssa Federica De Netto, l’Educatrice Annarosa Satalino e la Dott.ssa Marisa Stallone, pronti ed entusiasti nell’iniziare questa nuova avventura.
Oltre al mero fine solidale, l’Associazione accoglierà anche l’organizzazione di corsi a tema, per poter formare nuovi facilitatori o, semplicemente, per poter fornire strumenti ulteriori alle famiglie in stato di necessità. Per ulteriori info potete ricercare “Dopo Il Silenzio” su Facebook e sul sito dedicato.
Lascia un commento