Pubblichiamo una nota diramata dal Movimento 5 stelle di Locorotondo riguardante lo spettacolo pirotecnico in onore di San Rocco. Secondo il portavoce locorotondese Girolamo Grassi, nulla è stato ripulito dopo lo spettacolo di mercoledì 16 agosto.
Dopo aver ricevuto molte segnalazioni che riguardano questa questione, ho fatto un sopralluogo di persona. Sono rimasto sconcertato da un altro tipo di “spettacolo”, da ciò che subisce ogni anno il nostro territorio e i residenti adiacenti al luogo dello sparo.
Lo spettacolo pirotecnico di San Rocco fa parte della nostra tradizione, ma è anche nostro dovere, tutelare il territorio e avere diritto all’incolumità generale. E’ compito degli enti competenti (amministrazione, comitato feste, ect ect) ridare quel decoro che la nostra Locorotondo merita, subito dopo lo spettacolo. Sono passati 2 giorni e nulla è stato ripulito. L’amministrazione completamente assente in questo passaggio. Come si dice: “Pass u sand, pass a fest” e aggiungo “lo schifo rimane”.
La circolare del Ministero dell’ Interno (clicca qui) è stata disattesa ampiamente.
Non è stata bonificata l’area da materiale inesploso o incombusto che rimane nei compiti della ditta e svolto da personale qualificato. Non è stata garantita la libera circolazione per mezzi di soccorso e d’emergenza, causando ritardi e ostruzioni nelle operazioni di spegnimento dei focolai accesi in un ampio raggio.
Come ci sentiremmo se quel terreno fosse nostro? O se la mattina seguente la nostra casa, o il nostro orto fosse invaso da tutti quei rifiuti altamente inquinanti? O fossimo noi a subire danni incendiari mai risarciti?
Porteremo queste istanze nelle sedi opportune, per trovare tutti insieme una soluzione concreta a questi disagi che Locorotondo subisce puntualmente da tanti anni. Perché non dimentichiamo che Locorotondo è di tutti. Chiedo a tutti inoltre di fare una passeggiata in quella zona, per rendersene conto di persona.
Lascia un commento