Circonvallazione e rifiuti. Ieri a Bari summit Amministrazione-Regione: presto novità

/ Autore:

Ambiente



Giornata di incontri, venerdì 1 settembre, presso la Regione Puglia per il Sindaco, Franco Ancona, il vicesindaco, Stefano Coletta, e il Consigliere Regionale, Donato Pentassuglia,  su alcune importanti questioni con i rispettivi referenti istituzionali:

La prima riunione si è svolta con il vice presidente della Regione Nunziante,  il vice Presidente della Provincia di Taranto, Gentile, e i tecnici dell’Anas ed ha riguardato la probabile rimodulazione dei fondi CIPE, cioè del comitato interministeriale per la programmazione economica che può portare importanti finanziamenti per la circonvallazione di Martina. A tal proposito, la Provincia di Taranto convocherà la prossima settimana una riunione per valutare e condividere gli obiettivi maggiormente strategici dell’area jonica.

Successivamente riunione presso l’Agenzia Regionale per il ciclo rifiuti, che ha il compito di dare attuazione al piano regionale dei rifiuti in base alle legge 20/2016, con il Commissario, Gianfranco Grandaliano, Si è trattato di un primo confronto aperto sulle azioni poste in essere dalla stessa Agenzia che ha riguardato in particolare l’efficienza degli impianti di smaltimento, con l’obiettivo, più volte richiamato dal Comune di Martina, di tariffe sempre più basse e una pressione fiscale più leggera. Il dott. Grandaliano ha condiviso le preoccupazioni e i solleciti della delegazione martinese e ha manifestato l’impegno concreto di aumentare il numero degli impianti di compostaggio, anche con una gestione da parte del pubblico al fine di calmierare il più possibile i prezzi.

Anche su questa tematica l’Amministrazione Comunale tornerà a far sentire, ripetutamente, la propria voce nel prossimo futuro.


commenti

E tu cosa ne pensi?