Riqualificazione per cassaintegrati. Dal CIOFS un corso gratuito di addetto alle vendite

/ Autore:

Economia


L’ente di formazione professionale CIOFS/FP Puglia ha annunciato l’avvio di 5 corsi gratuiti nelle città di Taranto e Martina Franca. Cinque nuove opportunità dedicate ai lavoratori in cassa integrazione a zero ore, per rafforzare competenze professionali e potenziare la propria occupabilità nel mondo del lavoro. I corsi forniranno una preparazione adeguata in settori in cui c’è maggiore richiesta di figure professionali e daranno diritto ad un’indennità di 5 euro per ogni ora di frequenza.

Parte a breve il corso di “Addetto alle vendite”, nella sede istituzionale CIOFS/FP Puglia di Martina Franca, sita in Via S. Maria Mazzarello 4. Obiettivo è di offrire competenze relative all’attività di assistenza, orientamento, informazione del cliente, allestimento e rifornimento degli scaffali. Quella dell’addetto vendita è una figura dotata di grandi responsabilità che costituisce il biglietto da visita dell’azienda con l’esterno, nei rapporti con fornitori e acquirenti. Il ruolo può essere costituito da mansioni specifiche in base al settore di riferimento e crescere professionalmente soprattutto all’interno di grandi aziende. Per l’accesso al corso è richiesto il titolo di istruzione secondaria inferiore. Sono previste un totale di 210 ore di cui 126 in aula e 84 in laboratorio o tirocinio utile a mettere in pratica le conoscenze acquisite, l’indennità prevista può dunque raggiungere a fine corso 1.050 euro.

I candidati devono essere cittadini maggiorenni residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia. I cittadini non comunitari devono possedere regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa; requisito fondamentale essere lavoratori in cassa integrazione guadagni a zero ore rivenienti da imprese con sede operativa nel territorio pugliese, inseriti in programmi di ricollocazione a seguito di accordi di programma o tavoli di crisi nazionali e/o locali, ai sensi della normativa vigente. Il completamento della formazione prevede il rilascio di un attestato quale dichiarazione degli apprendimenti.

Finalità del Ciofs/Fp-Puglia è la graduale formazione della persona, stimolando l’apertura ai valori e al senso della vita, la capacità di convivenza e di solidarietà, la crescita interiore integrale. L’ente fonda le proprie radici nel carisma e nella missione salesiana, ispirate dalle scelte di Don Bosco e Madre Mazzarello che presero a cuore la formazione dei giovani ad  inizio ’800, in un momento di crisi economica e sociale del Piemonte e dell’Italia. L’associazione opera in Puglia dal 1967 e rappresenta un qualificato punto di riferimento locale nella formazione ed educazione facendo da tramite nel delicato approccio al mondo del lavoro. Attento ai bisogni emergenti e alle tendenze innovative, il CIOFS/FP-Puglia procede nel conseguimento di obiettivi formativi con flessibilità e creatività realizzando progetti collegati con la programmazione regionale, nazionale, comunitaria e attività formative richieste dai privati.

I corsi sono a numero chiuso, raggiunto il numero massimo di iscritti non sarà più possibile candidarsi. Per iscriversi è possibile contattare entro questa settimana il Ciofs/Fp sede di Martina Franca ai numeri 080-4309331 e 080-4834873, inviare una mail a ciofs.mf@libero.it, oppure recarsi presso le sedi istituzionali dell’ente. Per informazioni sugli altri corsi disponibili www.ciofspuglia.it.


commenti

E tu cosa ne pensi?