Locorotondo: un Natale tra musica, danza, libri, spettacoli e l’immancabile presepe vivente

/ Autore:

Società


Pubblichiamo un comunicato ricevuto dall’ufficio stampa del comune di Locorotondo riguardate il cartellone degli eventi natalizi. 

Verrà distribuito questa mattina il calendario degli eventi che l’Amministrazione Comunale-Assessorato alla Cultura e Turismo di Locorotondo ha organizzato per queste festività natalizie. E domani, mercoledì 6 dicembre alle ore 17,00 in Sala Consiliare, verrà presentato in una conferenza stampa a cui prenderanno parte i promotori delle varie manifestazioni.

Si tratta di un ricco calendario di eventi che ha un unico filo conduttore, come spiega l’assessora alla Cultura e Turismo la dott.ssa Ermelinda Prete:

«Ho voluto dare importanza ai bambini inserendo eventi firmati Smile, perché ritengo che la magia del Santo Natale venga vissuta in modo triplicato dai più piccolini. Capaci ancora di sognare. Si lancia la prima edizione del Valle d’Itria Corto Festival, un festival che per la prima volta vede la collaborazione con paesi vicini. Il Locus è a misura di Natale. Quindi, si continua a dar valenza alla musica grazie anche ad associazioni locali importanti come Amo Puglia, Amici della Musica e il coro Odegitria, e alla danza, che riesce sempre ad emozionare senza la necessità delle parole. Importante anche la collaborazione con il Comitato Festa di Santa Lucia, che ha riproposto la Notte delle Candele e altre iniziative interessanti. Torna, e di questo ringraziamo la Parrocchia San Giorgio Martire, il Presepe Vivente in un posto davvero suggestivo come Masseria Ferragnano. Siamo certi che in questo Natale la nostra comunità saprà ritrovarsi nello spirito del periodo».

Di seguito gli appuntamenti in calendario.

Venerdì 8 dicembre per le vie del centro storico ci sarà la Elfo Band, a cura dell’associazione “Smile”.

Da sabato 9 a lunedì 11 dicembre si svolgerà la I Edizione del Valle d’Itria Corto Festival, con seminari, proiezioni e mostre nella sala “don Lino Palmisano” a villa Mitolo e nei Laboratori Urbani di via Giannone.

Sabato 9 dicembre alle ore 20,00 in via Montanaro Sagra e mostra fotografica del Fungo, a cura dell’Associazione micologica “Walter Zinzi”.

Domenica 10 dicembre

alle ore 18,00 apertura straordinaria del Palazzo Campanella, in piazza Marconi, a cura di Organizzatori Euforica.

Mercoledì 13 dicembre ore 18 nel centro storico, a cura del Comitato Festa di Santa Lucia, ci sarà La Notte delle Candele.

Venerdì 15 dicembre “Mi leggo con un libro”, incontri tematici tra letteratura e psicologia alle ore 19,00 presso la libreria “L’Angolo Retto” in via Montanaro, a cura della dott.ssa Marika Maggi.

Sabato 16 dicembre in Chiesa Madre alle ore 20,00 Concerto di Natale 2017 con Mirko Signorile, a cura del coro Polifonico Odegitria.

Domenica 17 dicembre in piazza Moro alle ore 11.00 Bolle Show, spettacolo di bolle giganti, a cura dell’associazione Smile. Lo spettacolo si ripeterà alle ore 17,00 in via Alberobello.

Alle ore 11.00 in piazza Aldo Moro, Premiazione dei concorsi fotografici “Locorotondo, magia di un territorio” con la distribuzione del Calendario 2018 dell’Amministrazione Comunale a cura dell’Assessorato alla Cultura, e di “#ColoriDiDonna, a cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità. La presentazione sarà affidata a Silvana Topin.

Alle ore 19,30 in via Cavour 165, ci sarà Recu Materne- i volti dei locorotondesi negli anni ’50-’60-’70, a cura della fam. Oliva e di “Fiori stesi al sole”.

Lunedì 18 dicembre, ore 20 nell’audutorium comunale, l’associazione Giovanni Paolo II presenta “Orchestrabile Christmas Edition”.

Mercoledì 20 dicembre, alle ore 20 nell’auditorium comunale l’associazione Kinder Music presenta Reality Show.

Giovedì 21 dicembre alle ore 19,30 presso il Bazart in via Cavour 165 l’associazione Fuori di Danta e il Saloon presentano Frida-Spettacolo di Danza.

Venerdì 22 dicembre nella sala “don Lino Palmisano” a Villa Mitolo, ci sarà lo spettacolo di danza “Il Cappellaio Matto”,  a cura dell’associazione Fuori di Danza.

Sabato 23 dicembre alle ore 11.00 in piazza Aldo Moro ci sarà lo spettacolo acrobatico Babbo Natale Free Style, a cura dell’associazione Smile.

Alle ore 20,00 in chiesa Madre il Concerto di Natale con gli Amici del Plettro di Noci,  a cura dell’associazione Amici della Musica.

Domenica 24 dicembre, alle ore 11,00 in piazza Aldo Moro Il duo di due-Storie di Cantastorie,  a cura dell’associazione Smile. E per le vie del centro storico Babbo Natale in Mountain Bike, con gli Amici del Plettro di Noci e l’associazione Le Donne del Gusto.

Martedì 26 dicembre Presepe Vivente a Masseria Ferragnano a partire dalle ore 16,30 a cura della Parrocchia San Giorgio Martire.

Giovedì 28 dicembre-

Locus Winter 2017/18 VI edizione

Laboratorio Urbano G.lan, h 18:00 – Vernissage e aperitivo

h 20:30 – JIMA FEI & THE SECOND – live

Ingresso gratuito su prenotazione

Venerdì 29 dicembre

Sport e Beneficenza

ore 19,30 presso la Casa delle Abilità Speciali, a cura del Gazzettino della Valle d’Itria.

Locus Winter 2017/18 VI edizione

Chiesa Madre h 20:30 – THE HARLEM VOICES – live Gospel

Ingresso libero

Sabato 30 dicembre Presepe Vivente a Masseria Ferragnano a partire dalle ore 16,30 a cura della Parrocchia San Giorgio Martire.

Domenica 31 dicembre

Locus Winter 2017/18 VI edizione

Mavù Masseria Capodanno Locus Winter feat. MOTOR CITY DRUM ENSEMBLE -Prevendita: Bookingshow

Dal 28 al 30 dicembre – Laboratorio Urbano G.lan

MUSICA NOMADE – Mostra fotografica di Mariagrazia Giove

Ingresso libero, ore 10-13 e 18-21

Venerdì 5 gennaio in Chiesa Madre alle ore 20.00 Musichiamo Winter Edition, a cura dell’associazione Amo Puglia.

Sabato 6 gennaio 2018 Presepe Vivente a Masseria Ferragnano a partire dalle ore 16,30 a cura della Parrocchia San Giorgio Martire.

Mercoledì 17 gennaio  presso Bazart, in via Cavour 165, ci sarà lo spettacolo di danza “Chanel”,  a cura dell’associazione Fuori di Danza.


commenti

E tu cosa ne pensi?