Locorotondo: aperto al pubblico il Palazzo Campanella

/ Autore:

Cultura



Il 10 dicembre  scorso a Locorotondo, in occasione della “Notte delle Candele 2017” è stato  aperto al pubblico per la prima volta Palazzo Campanella.  Molti i visitatori che sono rimasti letteralmente  estasiati dalla bellezza architettonica e dalle sale perfettamente arredate.

È stata una occasione  per raccontare e divulgare la storia di Angelo Domenico Campanella, l’avvocato, il politico, il viaggiatore.

L’edificio, situato in Piazza Marconi 33, è caratterizzato da stili appartenenti a varie epoche storiche che durante le tre visite guidate nel corso della giornata sono state messe in luce attraverso le splendide stanze che compongono il palazzo.

L’idea di valorizzare il Palazzo è nata dalla collaborazione tra la famiglia Campanella, il tour operator Mappart e l’associazione Euforica. Grazie  infatti, all’impegno della famiglia Campanella, al lavoro di catalogazione e ricostruzione storica svolto dalla Dott.ssa Valentina Mastronardi, e all’allestimento realizzato dall’architetto Giovanni Oliva, i visitatori hanno potuto fare  un tuffo nel passato, osservare gli innumerevoli  oggetti in mostra e i percorsi collegati alla visita guidata.

Il Palazzo, fanno sapere gli organizzatori,  vuole diventare una location all’interno della quale ospitare eventi e manifestazioni.


commenti

E tu cosa ne pensi?