Girolamo Grassi M5S: al via screening gratuiti per le donne dai 25 ai 70 anni

/ Autore:

Società


Questa mattina il consigliere del Movimento 5 stelle di Locorotondo, Girolamo Grassi, dopo un sopralluogo al consultorio familiare del nostro paese ha inoltrato una nota alla nostra testata nella quale si legge: “Mi è stato segnalato un problema che riguarda tutte le donne che hanno diritto ad esami gratuiti come lo “screening” nel territorio di Locorotondo. Molte delle quali non hanno ricevuto la lettera di avviso a causa di indirizzi sbagliati o non aggiornati (soprattutto nell’agro). Per chi non abbia ricevuto l’avviso per posta può recarsi o contattare il Consultorio Familiare di Locorotondo al numero 080/4351224 per verificare eventuali errori o prenotarsi per effettuare gli esami”

La Regione Puglia- continua il consigliere comunale pentastellato – ha avviato il programma di screening per attuare una prevenzione efficace attraverso la diagnosi precoce dei tumori della mammella e del collo dell’utero e del colon-retto.

Ricordiamo che lo screening è un intervento messo in campo dal servizio sanitario pubblico con il quale si invita la popolazione sana di un territorio, in un certa fascia di età considerata più a rischio, a sottoporsi gratuitamente ad esami preventivi per individuare una malattia o i suoi precursori (le anomalie da cui la malattia si sviluppa) prima che si manifesti con sintomi. Anche se non si è ricevuto la lettera di invito dalla Asl si può chiedere di entrare nel programma di screening.

Gli screening attualmente effettuati dalla regione Puglia riguardano: il seno, la cervice uterina e il colon retto attraverso la mammografia, il pap-test e la ricerca del sangue occulto fecale.

La popolazione interessata è costituita da:
– Per lo screening alla cervice uterina: donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni;
– Per lo screening mammografico: donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni;
– Per lo screening al colon retto: donne e uomini di età compresa tra i 50 e i 70 anni

Per tutte le informazioni rivolgersi al Consultorio Familiare di Locorotondo telefonando allo  080/4351224


commenti

E tu cosa ne pensi?