Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che vede coinvolti l’Istituto di istruzione secondaria superiore «Majorana-Laterza» di Putignano, guidato dal dirigente scolastico Martino Sgobba, e il Comune di Alberobello, si chiama “I giovani e la gestione della cosa pubblica”.
L’iniziativa, rivolta ai 23 alunni della classe 3AL, ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani alla politica e alla comprensione della cosa pubblica, partendo dal proprio territorio, dalle esigenze dei cittadini e dalla risoluzione di problemi quotidiani. Il progetto ha come tutor scolastico la prof.ssa Giovanna Amatulli e prevede una parte di formazione con 7 incontri, per un totale di 14 ore, e una parte di stage (70 ore).
Nei prossimi appuntamenti di formazione gli studenti conosceranno meglio le funzioni della Giunta e del Consiglio comunale, si confronteranno sui temi della sicurezza dei luoghi e dei dipendenti, privacy e trasparenza e faranno formazione con il comandante dei vigili urbani sulla Polizia Locale. L’ultimo incontro sarà sul tema dell’anticorruzione con il segretario comunale, Immacolata D’Alessio, che è tutor del Comune per il progetto. La formazione è fondamentale per approfondire conoscenze giuridico-amministrative, socio-economiche e politiche dei vari organi anche attraverso procedure di simulazione. Successivamente gli studenti saranno coinvolti nei vari settori amministrativi per acquisire le competenze previste dalla legge, dall’Unione Europea e stabilite dal consiglio di classe. La parte di stage, infatti, vedrà gli alunni impegnati nelle ore pomeridiane nel vari uffici del Comune e precisamente: Servizi demografici, Vigili urbani, Servizi sociali, Informagiovani, Ufficio Tecnico, Attività Economiche, Turismo e Spettacolo, Ufficio Stampa, Archivio.
“Ritengo che tale esperienza sia un valido momento formativo ed orientativo per l’istituzione scolastica – dice il sindaco, Michele Longo – rispetto alle scelte che una volta terminati gli studi scolastici, gli studenti dovranno compiere”. L’obiettivo dell’Alternanza scuola-lavoro è infatti proprio quello di assicurare ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro favorendo l’incontro di quest’ultimo con il mondo della scuola.
Lascia un commento