Allerta meteo. Insediato il COC: previste nevicate e temperature in calo

/ Autore:

Cronaca



Si è insediato questa mattina alle ore 12.00 il Coordinamento Operativo Comunale (COC) di Martina Franca per fronteggiare i fenomeni metereologici previsti nelle prossime ore sul territorio comunale. Lo comunica la segreteria del sindaco in una nota stampa:

Presenti il Sindaco, Franco Ancona; i responsabili delle funzioni di supporto Ing. Mandina (coordinatore COC e responsabile logistico), Dott.ssa Silvestri (assistenza sociale), Comandante della Polizia Locali Zingarelli (viabilità e coordinamento delle Forze dell’Ordine) dott.ssa Ricci (segreteria e contabilità); i rappresentanti della Polizia di Stato, dei Carabinieri e dell’Aeronautica,  i volontari del serMartina e il rappresentante dell’Associazione Meteo Vale d’Itria.

Dopo la prima riunione operativa che si è svolta domenica 25 febbraio, si è ritenuto opportuno convocare il COC dal momento che i bollettini regionali prevedono per le prossime ore “pioggia mista a neve” e che il fenomeno “durante il primo pomeriggio può assumere maggiore consistenza con precipitazioni nevose deboli e intermittenti con accumuli al suolo di circa 3-5- cm”. La temperatura, inoltre, calerà fino a raggiungere -3C° con formazione di ghiaccio al suolo.

 

La riunione è stata dunque utile a valutare il rischio ghiaccio che potrebbe interessare il territorio.

Il Comune di Martina Franca, nel primo pomeriggio, attiverà i mezzi comunali e della Monteco per spargere il sale nella città, soprattutto nei punti più critici come l’Ospedale, l’accesso alle scuole e agli uffici pubblici, e nell’agro.

La Provincia è stata nuovamente allertata per assicurare una adeguata pulitura e salatura delle strade di propria competenza (soprattutto gli accessi alla città).

L’incontro di aggiornamento del COC si terrà alle ore 18.00 di questo pomeriggio.

Si raccomanda massima prudenza e cautela per chi deve utilizzare l’automobile, in particolar modo per chi proviene dall’agro, nonché  di attenersi alle raccomandazioni che è possibile trovare nella home page del sito del Comune di Martina Franca che sarà aggiornata costantemente.

(foto di repertorio)


commenti

E tu cosa ne pensi?