Allerta meteo. Aggiornamenti dal COC: domani scuole aperte, situazione sotto controllo

/ Autore:

Cronaca



Questa mattina, alle ore 11:30 si è svolto l’aggiornamento del Centro Operativo Comunale istituito a Palazzo Ducale per l’emergenza maltempo:

All’incontro erano presenti oltre al Sindaco Franco Ancona e i tecnici comunali, i rappresentanti della Polizia di Stato, dei Carabinieri, del 16°Stormo – Aereonautica Militare, dell’Asl e i volontari del Ser, della Croce Rossa e della Protezione Civile.

In collegamento telefonico con l’associazione Meteo Valle d’Itria è stata analizzata la condizione meteorologica per le prossime ore. Si prevede l’assenza di precipitazioni fino alla nottata, mentre, nelle prime ore di domani e fino alle ore 6:00, potrebbero verificarsi deboli precipitazioni, anche a carattere nevoso, con scarsa probabilità di accumulo. Le temperature manterranno valori vicino allo zero fino alla mattinata di domani, quando aumenteranno di diversi gradi grazie all’arrivo di aria calda.

In queste ore, il mezzo comunale coadiuvato dal mezzo della Monteco, insieme agli operai comunali e al Ser è impegnato a liberare la viabilità cittadina, partendo dal centro storico.

Soprattutto per la viabilità pedonale, comunque, si invita alla massima prudenza per la presenza di alcune lastre di ghiaccio specialmente nel centro storico che, in queste ore, gli operai comunali stanno provvedendo ad eliminare.

L’attenzione è ora puntata in particolar modo per rendere più agevoli gli accessi alle scuole nella giornata di domani, con la spalatura della neve e lo spargimento del sale. La Provincia, ente di competenza per le scuole superiori, contattata, ha evidenziato l’impegno a garantire il riscaldamento negli istituti e il loro accesso. Per quanto concerne gli Istituti Comprensivi di competenza comunale, si evidenzia che gli operai saranno impegnati per tutto il pomeriggio rendere fruibili gli ingressi agli Istituti il cui riscaldamento è stata mantenuto acceso anche nei giorni di chiusura.

Il 16° Stormo – Aereonautica Militare ha assicurato, anche oggi, la copertura con i propri mezzi (uno spalaneve e uno spalaneve e spargisale) dell’area di via Massafra e via Mottola, compresa la zona industriale, ove ce ne fosse bisogno.

A tutela dell’incolumità propria e degli altri si invita ad utilizzare veicoli dotati di catene o gomme termiche. Si raccomanda anche massima prudenza ai pedoni che percorrono i marciapiedi della vie cittadine.

La riunione è stata aggiornata ad oggi pomeriggio alle ore 16:30.


commenti

E tu cosa ne pensi?