Monteco: Tutte le novità del nuovo servizio di raccolta rifiuti nell’agro, in programma gli ultimi incontri pubblici

/ Autore:

Ambiente, Società



Dal 12 marzo tutti cassonetti presenti nell’Agro del territorio di Martina Franca saranno rimossi e partirà il Nuovo Servizio di Raccolta. Da giorni l’Amministrazione Comunale in collaborazione con Monteco srl stanno presentando tutte le novità del nuovo servizio con degli incontri pubblici.

Sono tre gli appuntamenti ancora in programma, con la maggior parte degli incontri già effettuati:

  • Venerdì 9 marzo ore 17:00 presso ex scuola in C.da Motolese;
  • Lunedì 12 marzo ore 17:00 presso la Scuola Montessori in C.da Carpari;
  • Martedì 13 marzo alle ore 17: presso il Palazzetto dello Sport.

Tutti coloro che vogliono avere maggiori informazioni e conoscere nel dettaglio tutte le novità sono invitati a partecipare.

Di seguito alcuni dei punti che verranno illustrati:

– Punti di conferimento temporanei (ubicazione e funzionamento)
– Centri Comunali di Raccolta
– Ecomobile itinerante
– App

I 14 punti di conferimento temporanei saranno costituiti da un’area recintata al cui interno saranno posizionati dei cassonetti da 1700 lt per il conferimento di plastica/metalli, carta, vetro e pannolini. L’accesso ai punti sarà informatizzato (tramite tessera sanitaria) e possibile h24.
Per la frazione secca residua è previsto, invece, lo stazionamento di un mezzo presidiato da un operatore. La sosta sarà effettuata nei pressi dei punti di conferimento per due giorni a settimana nel periodo invernale e per quattro giorni a settimana nel periodo estivo.

I Centri Comunali di Raccolta sono ubicati in Zona Industriale alla via G. Marraffa e in località Ortolini.
Si possono conferire: scarti organici, carta, cartone, plastica, metallo, vetro, indumenti, potature, ingombranti, legno, elettrodomestici e apparecchiature elettroniche, lampade al neon, pile, batterie, contenitori T e/o F, medicinali scaduti, toner e cartucce per stampanti, olii vegetali e minerali, piccole quantità di inerti (batterie, contenitori T e/o F, toner e cartucce, olii minerali e inerti solo di provenienza domestica).
Non si possono conferire: rifiuto indifferenziato, rottami o parti di autovettura, pneumatici, rifiuti speciali
Apertura al Pubblico del Centro Comunale in Zona Industriale: dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Apertura al Pubblico del Centro Comunale in località Ortolini: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 13.00 alle ore 19.00, martedì dalle ore 13.00 alle ore 16.00, domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
I Centri di Raccolta rimarranno chiusi negli altri giorni festivi. Al primo conferimento è necessario esibire copia dell’ultimo avviso Ta.Ri..

L’ecomobile itinerante sarà a disposizione delle utenze domestiche in aggiunta ai punti di conferimento temporaneo e consiste nello stazionamento, in giorni e orari prestabiliti, di un mezzo presidiato sul quale saranno posizionate delle attrezzature per il conferimento dei rifiuti in carta e cartone, plastica e metalli, vetro e secco residuo. Nell’arco della settimana saranno garantiti 24 punti di conferimento.

 


commenti

E tu cosa ne pensi?