Dehors, arrivano novità: modifiche per quest’anno, nuovo regolamento per il 2019

/ Autore:

Economia


Novità in arrivo per i dehors a Martina Franca. Ne dà notizia il consigliere comunale Vincenzo Angelini sul suo profilo Facebook:

Oggi in commissione attività produttive abbiamo approvato un’importante modifica che agevolerà gli esercenti nelle loro richieste di autorizzazione per i “dehors” di quest’anno. Inoltre un NUOVO COMPLETO REGOLAMENTO, la cui entrata in vigore sarà differita al prossimo anno, andrà al vaglio dei tecnici per i pareri necessari all’approvazione.

OBIETTIVO: regole certe per tutti, che non diano adito ad interpretazioni varie, tempi rapidi e certi per la definizione delle pratiche, snellimento della burocrazia, pur sempre nel rispetto del paesaggio. Intanto con la modifica di oggi non sarà più necessario richiedere ai confinanti l’autorizzazione scritta per poter installare i dehors a meno di 2 metri dagli accessi “adiacenti”. Questa regola impediva di fatto a molti esercenti di installare qualsiasi tipo di dehor, poiché diventava necessario restringere di 2 metri a destra e 2 metri a sinistra lo spazio utilizzabile. L’importante sarà lasciare libero uno spazio sul fronte del locale interessato di 1,5 m per il passaggio (salvo alcune deroghe per il centro storico e per chi ha dinanzi al proprio accesso marciapiedi più stretti).

Si potrà inoltre utilizzare uno spazio aggiuntivo dinanzi agli immobili adiacenti senza ulteriori autorizzazioni dei confinanti, purchè vengano lasciati liberi 3 metri sul fronte e purchè si rientri in un massimo di 40m2 complessivi.


commenti

E tu cosa ne pensi?