Biennale delle Memorie. Gli eventi del weekend a Martina Franca

/ Autore:

Cultura



Sabato 26 maggio 2018, alle ore 10.30 nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale “Le figure femminili nella vita e nell’opera di Rossini” con il soprano Katia Ricciarelli e la Dirigente dell’IC Chiarelli, Roberta Leporati. Alle ore 11.30, presso la Fondazione Paolo Grassi si terrà l’evento “Alle origini di Rossini: l’eredità del melodramma settecentesco” con Lorenzo Mattei, direttore artistico del Giovanni Paisiello Festival di Taranto. Alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro Nuovo spettacolo musicale, operistico e teatrale “Benvenuti a casa Rossini” con la regia di Davide Garattini, la direzione artistica del soprano Katia Ricciarelli e del tenore Francesco Zingariello (produzione dell’IC Chiarelli).

La chiusura della Biennale delle Memorie si terrà domenica 27 maggio 2018, alle ore 12.00, in piazza Maria Immacolata a Martina Franca (Ta), dove avrà luogo l’evento “Musiche di Rossini”, che vedrà esibirsi la Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare (CSAM) e 3^ Regione Aerea (3^RA) di Bari. L’evento è organizzato dalla Città di Martina Franca, in collaborazione con l’Associazione Italia Decide e l’Istituto Comprensivo Statale “Chiarelli” e il supporto del 16° Stormo “Protezione delle Forze”. Diretta dal Maestro Primo Maresciallo Luogotenente Nicola Cotugno, la Fanfara del CSAM/3^RA musicherà un repertorio di pezzi sinfonici del grande compositore pesarese, culminando con l’esecuzione dell’Inno di Mameli.

Previsti gli interventi del Sindaco della città, Franco Ancona, del Presidente dell’Associazione Italia Decide, Luciano Violante, e del Comandante il 16° Stormo “Protezione delle Forze”, Giampaolo Marin. L’evento sarà presentato dal direttore di Extra Magazine, Rosa Colucci.

L’esibizione della Fanfara nel cuore di Martina Franca sarà l’occasione per rinnovare il riconoscimento dell’Aeronautica Militare per la città che da oltre sessant’anni accoglie nel suo territorio le donne e gli uomini in azzurro.

La Biennale delle Memorie 2018 è curata da Italiadecide, Enciclopedia Treccani, Città di Martina con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, della Città di Pesaro, del Comitato Rossini 150 anniversario, della Fondazione Rossini, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’ I.C. Chiarelli –Martina , della Fondazione Paolo Grassi e l’apporto del 16° Stormo di Martina Franca.


commenti

E tu cosa ne pensi?