Locorotondo ricorda il Venerabile Padre Francesco Convertini

Oggi, mercoledì 29 agosto, ricorrono i  120 anni dalla nascita di Padre Francesco Convertini, la comunità locorotondese festeggia tale ricorrenza organizzando una fiaccolata della pace e diversi momenti di preghiera sotto le stelle, ripercorrendo i passi del missionario  nella terra che lo ha generato.

Dalla biografia del venerabile scopriamo che partecipò alla I Guerra Mondiale  e che durante una  battaglia venne ferito, fatto prigioniero e condotto in Ungheria. Tornato in Italia rispose  alla chiamata del Signore infatti, ordinato sacerdote attraverso la mediazione umana di don Amadei e della Comunità del “Cagliero” di Ivrea partì da Genova per l’India dopo aver ricevuto il Crocifisso dalle mani del Beato don Rinaldi.

Novizio di don Ferrando, discepolo di don Mathias e di don Vendrame si distinse per un eccezionale zelo apostolico. Non un eccellente intellettuale,  infatti a stento aveva potuto compiere gli studi filosofici e teologici, scarso anche nella conoscenza del bengalese, ma nessuno in Krishnagar ebbe così tanti amici, tanti figli spirituali come padre Francesco.

Era l’unico missionario che poteva entrare in una casa indù e spingersi oltre la prima camera d’ingresso. Era continuamente in cammino di villaggio in villaggio con il suo zaino sulle  spalle girando a piedi, perchè così avrebbe potuto incontrare tanta gente e parlare loro di Cristo. Si donava indistintamente a tutti: musulmani, indù, cristiani e da tutti fu amato e venerato come Maestro di vita interiore.

Godette fama di santità già in vita, non solo per la sua eroica dedizione alle anime ma anche per misteriosi episodi che si raccontavano di lui. Morì, lui devotissimo della Vergine, l’11 febbraio del 1976 mormorando: “Madre mia, io non ti ho mai dispiaciuto in vita. Ora aiutami tu!”. La sua salma fu esposta in Cattedrale e fu un continuo affluire di persone di ogni razza e di ogni religione. Ora riposa nel giardino adiacente alla Cattedrale di Krishnagar.

Per festeggiare i 120 anni dalla sua nascita oggi si rinnoverà a Locorotondo l’appuntamento con la terza Fiaccolata della Pace. Il raduno è previsto alle ore 19.30 nel piazzale di Contrada Serafino (Locorotondo). Si procederà per un momento di preghiera verso il piazzale antistante la casa dove ha vissuto in Contrada Parco Rotto (Locorotondo) per poi raggiungere la Piazza della Quercia in Contrada Marinelli (Cisternino) per la lettura di alcune lettere del Venerabile.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.