Locorotondo: al via il restauro della statua di San Rocco

/ Autore:

Società



Oggi lunedì 3 settembre alle ore 16.00, la Sacra Immagine di San Rocco lascerà la chiesa omonima per essere presa in carico dal restauratore  polignanese prof.  Maurizio Lorenzoni.

Il restauro è stato voluto dalla Confraternita Maria SS. Addolorata, in collaborazione con la Parrocchia San Giorgio e il Comitato Feste Patronali.

La cerimonia di consegna sarà preceduta da un piccolo momento di preghiera a cui potranno partecipare fedeli e devoti. La statua lascerà la nostra comunità per la prima volta dal 1782, anno di realizzazione.

I dettagli, i tempi e i costi del restauro saranno resi pubblici oggi stesso  ma stimati grosso modo in 5 mesi, la statua dovrebbe tornare in chiesa il 20 di febbraio giorno del patrocinio. Inoltre, sarà rimesso a nuovo il piedistallo in legno della statua scolpito nel 1958 da Vito Basile.

“Accompagniamo con la preghiera – ha commentato Don Adriano Miglietta– questa importante e attenta operazione di recupero di una delle più pregiate opere d’arte del nostro paese, oltre che simbolo di devozione per intere generazioni di Locorotondesi”.


commenti

E tu cosa ne pensi?