Locorotondo: al via il restauro della statua di San Rocco

Oggi lunedì 3 settembre alle ore 16.00, la Sacra Immagine di San Rocco lascerà la chiesa omonima per essere presa in carico dal restauratore  polignanese prof.  Maurizio Lorenzoni.

Il restauro è stato voluto dalla Confraternita Maria SS. Addolorata, in collaborazione con la Parrocchia San Giorgio e il Comitato Feste Patronali.

La cerimonia di consegna sarà preceduta da un piccolo momento di preghiera a cui potranno partecipare fedeli e devoti. La statua lascerà la nostra comunità per la prima volta dal 1782, anno di realizzazione.

I dettagli, i tempi e i costi del restauro saranno resi pubblici oggi stesso  ma stimati grosso modo in 5 mesi, la statua dovrebbe tornare in chiesa il 20 di febbraio giorno del patrocinio. Inoltre, sarà rimesso a nuovo il piedistallo in legno della statua scolpito nel 1958 da Vito Basile.

“Accompagniamo con la preghiera – ha commentato Don Adriano Miglietta– questa importante e attenta operazione di recupero di una delle più pregiate opere d’arte del nostro paese, oltre che simbolo di devozione per intere generazioni di Locorotondesi”.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.