FSE: bus sostitutivi per le tratte Putignano-Martina e Martina-Taranto. Previsione fine lavori entro agosto 2019

Dopo il clamore suscitato dalle prime indiscrezioni sulla chiusura della tratta Putignano – Martina Franca, gestita dalla società Ferrovie Sud Est, oggi arriva la risposta ufficiale di FSE che avvisa tutti i viaggiatori sull’interruzione e sul servizio garantito da bus sostitutivi.

La Ferrovie del Sud Est ha varato un intenso piano di investimenti per il rinnovo della propria infrastruttura ferroviaria per un valore complessivo di oltre 400 milioni di Euro che andrà avanti per i prossimi 5 anni. Il piano completo di lavori prevede interventi di rinnovo dei binari, installazione del Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT), automazione dei passaggi a livello ancora manuali e attivazione dell’elettrificazione tra Bari e Taranto.

Alla fine dei lavori la rete sarà: più sicura, grazie alla tecnologia SCMT e alla completa automazione dei passaggi a livello; più performante, in termini di velocità commerciale e di caratteristiche tecniche; i treni viaggeranno alla massima velocità consentita superando l’attuale limite di 50 km/h; più sostenibile dal punto di vista ambientale, grazie all’elettrificazione del sistema di alimentazione dei treni.

Dal settembre 2017 FSE ha attivato i cantieri per il rinnovo completo della infrastruttura ferroviaria (massicciata, traverse e binari) della Linea 1 e Linea 1 Bis tra Bari e Taranto via Conversano e via Casamassima. La prima fase di lavori, effettuati tra il tratto di linea Bari-Bari Mungivacca-Putignano via Casamassima, terminerà il 30 settembre p.v. con la riapertura all’esercizio ferroviario della linea rinnovata.

Dal mese di ottobre p.v. sarà avviata una seconda fase dei lavori di rinnovo completo dell’infrastruttura ferroviaria che interessano la Linea 1 nel tratto tra Putignano e Martina Franca.
Il cronoprogramma prevede interventi necessari e non ulteriormente prorogabili di rinnovo dei binari della Linea 1 che collega le stazioni FSE di Putignano e Martina Franca, successivamente agli interventi sui binari, seguiranno gli altri lavori previsti (l’installazione del sistema SCMT, lavori su PL e ripristino rete elettrica).
Al fine di procedere in modo rapido e in sicurezza (dato il numero di risorse impegnate lungo i binari), i cantieri di rinnovo lungo la linea saranno operativi 24h su 24h, 7 gg su 7, obbligando FSE alla chiusura della linea e conseguentemente del servizio ferroviario per il tempo strettamente necessario a realizzare i lavori maggiormente impattanti.
Si prevede la conclusione di detti lavori di rinnovo binari e della consequente interruzione al servizio ferroviario, entro Agosto 2019.

Inoltre, conseguentemente alla Nota ANSF 0010738 del 28 giugno 2018, non potendo garantire un servizio ferroviario in linea con le richieste della clientela a causa delle restrizioni di imposte, la tratta della Linea 1 Martina Franca – Taranto sarà effettuata mediante bus sostitutivi. Anche per questa tratto di Linea si prevede di ripristinare il servizio ferroviario entro Agosto 2019.
Nel periodo di interruzione della linea ferroviaria, il servizio sarà garantito da bus sostitutivi per tutte le corse programmate; i bus sostitutivi saranno in numero congruo al numero di passeggeri trasportati via treno.

Per motivi di accessibilità alle stazioni ferroviarie da parte dei bus, le fermate dei servizi sostitutivi automobilistici, non potranno essere collocate sempre presso la stazione FSE dei Comuni coinvolti, abbiamo identificato i punti di minore disagio possibile agli utenti rispetto alla fermata della stazione, garantendo la salita e discesa dei passeggeri in condizioni di sicurezza; in particolare i punti di fermata dei bus sostitutivi saranno:

Putignano: piazzale stazione
Noci: via Monsignor Luigi Galli 5
Alberobello: viale Bari 15
Locorotondo: via Martina Franca 16
Martina Franca: piazzale stazione
Martina Franca Colonne Grassi: strada Pergolo c/o Palazzetto dello sport
San Paolo: SS 172
Crispiano: via Martina (c/o Comando Carabinieri)
Statte: circonvallazione Ventrelli ang. Via Baisnizza
Taranto Galese: piazzale stazione
Taranto: piazzale stazione

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.