L’ANPI di Martina Franca ha inviato un comunicato di solidarietà all’associazione Salam e alla nostra testata per la serie di commenti dai contenuti irriproducibili a seguito della pubblicazione della notizia della partecipazione dello Sprar di Martina Franca alla manifestazione per Mimmo Lucano.
La sezione ANPI di Martina Franca esprime piena solidarietà all’Associazione Salam, che gestisce il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) di Martina Franca, per i duri ed ingiustificati attacchi mediatici, mossi sui social network da vigliacchi. Estendiamo la solidarietà anche alla testata giornalistica Martina News, “colpevole” solo di aver riportato la bellissima notizia della partecipazione dell’Associazione Salam alla manifestazione in sostegno al sindaco di Riace Mimmo Lucano, attualmente agli arresti domiciliari per aver predisposto un piano di accoglienza e solidarietà.
Leggiamo con ribrezzo quanto scrivono alcuni nostri concittadini; frasi piene di razzismo e odio, affermazioni che colpiscono per prima le loro intelligenze, se mai ne fossero dotati, e poi tutta la nostra comunità. Vogliamo sperare che questo sentire così misero, che questo linguaggio triviale e queste idee retrograde non siano lo specchio reale della nostra comunità.
Chiediamo con forza che le autorità preposte intervengano con il massimo rigore e la massima sollecitudine affinché vengano perseguiti penalmente gli autori di reati, secondo la legge vigente. Sollecitiamo il Sindaco di Martina Franca a stigmatizzare tutti questi episodi di intolleranza, che partono dal web ma che potrebbero radicarsi nella società reale, e che venga immediatamente insediato un tavolo istituzionale nel quale predisporre, assieme a tutte le associazioni del territorio, azioni di contrasto alla discriminazione razziale e al rigurgito del più grande crimine che ha colpito l’Italia e gli Italiani, ovvero il fascismo.
Lascia un commento