Locorotondo: danno da gelo agli alberi di ulivo previsti risarcimenti

Nel luglio scorso, il Comune di Locorotondo ha inviato una richiesta di intervento alla Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura per risarcire gli agricoltori che hanno avuto danni alle coltivazioni di ulivo a seguito delle gelate che ci sono state nei mesi di marzo ed aprile 2018 in Valle d’Itria.

A seguito di tale segnalazione, la Regione ha avviato gli opportuni accertamenti e la delimitazione delle aree interessate rilevando danni a produzioni, infrastrutture, strutture aziendali e zootecnia. È stato quindi richiesto al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali l’emanazione del decreto di declaratoria eccezionalità dell’evento avverso, come da delibera di giunta regionale n.1620 del 13 settembre 2018.

Pertanto, coloro i quali ritengono di aver subito danni agli alberi di ulivo,  che ne ha compromesso la produzione di olio di oliva per l’annata 2018/2019 possono rivolgersi ai Caf ed associazioni di categoria per la compilazione del richiesta di risarcimento del danno per “vento avverso”.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.