Giornata Nazionale Cure Palliative. Domenica iniziativa del Tribunale per i Diritti del Malato

/ Autore:

Società


Domenica 11 novembre, in occasione della Giornata Nazionale delle Cure Palliative, il movimento “Cittadinanzattiva/Tribunale per i Diritti del Malato” di Martina Franca, sarà presente in piazza dalle ore 9.00 alle 13.00 con un gazebo informativo: una iniziativa pubblica realizzata con il patrocinio del comune di Martina Franca e in collaborazione con l’Hospice “San Bartolomeo”. Cittadinanzattiva onlus è un’organizzazione civica che da 40 anni si occupa della tutela dei diritti del cittadino.

Tra uno stand fieristico e un altro, i cittadini avranno così anche la possibilità di riflettere sulla validità delle cure palliative e di conoscere una seria risposta terapeutica a patologie gravi, degenerative e oncologiche, purtroppo dilaganti.

I volontari di Cittadinanzattiva, supportati da specialisti sanitari dell’equipe dell’Hospice San Bartolomeo, saranno disponibili a dare tutte le informazioni a chi vorrà saperne di più sulle Cure Palliative.

La festa in onore di San Martino, eccezionale figura testimone della carità e compassione operosa nei confronti delle persone sofferenti, diventerà una occasione per lanciare ancora una volta il messaggio di quanto sia importante una presa in carico integrata di un malato affetto da malattie degenerative, una presa in carico che mira ad “alleviare il dolore” per conferire dignità alla persona, nella consapevolezza che la vita valga la pena di essere vissuta sempre e comunque.


commenti

E tu cosa ne pensi?