Climathon. L’albero ArTree della martinese Arianna Conte vince l’edizione 2018

/ Autore:

Ambiente


Un albero fatto di materiali di scarto e riutilizzati, come i copertoni delle auto, che serve per raccogliere acqua piovana e distribuirla tramite sensori smart in caso di necessità. È il progetto ArTree, del team Offgrid Italia, vincitore del Climathon 2018 a Torino. Nella squadra anche la martinese Arianna Conte.

A loro è andato il premio di 1500 euro+iva per sviluppare l’idea, come si legge sull’agenzia. I suoi autori – Davide Coniglio, Sofia Casaioli, Alessandro Cecconi, Federico Ceccopieri, Arianna Conte, Marco Mangione, Enzo Marino, Valeria Maruccia – hanno così inteso affrontare i problemi che i cambiamenti climatici acuiscono, come lo spreco di acqua potabile, l’aumento di temperatura, ma soprattutto l’assenza di consapevolezza nei cittadini.

Il Climathon Torino si è tenuto al Museo A come Ambiente dove 50 persone, in prevalenza studenti di Università e Politecnico, hanno discusso divisi in sei gruppi cercando di elaborare nuove idee dalle 15 di ieri alle 12 di oggi; poi hanno presentato all’Envi Park le loro idee seguite dalla premiazione del progetto più interessante, soprattutto più concreto e realizzabile.


commenti

E tu cosa ne pensi?