Locorotondo al 6°posto della classifica “Comuni Ricicloni”

/ Autore:

Ambiente



Il Comune di Locorotondo si è classificato al 6° posto fra i Comuni Ricicloni di Seconda Categoria nella severa e prestigiosa classifica che, ogni anno, Legambiente redige in Puglia. La nostra comunità, con il 72,8% di raccolta differenziata, ha raggiunto i Comuni che da più tempo sono presenti in questa classifica e con i quali condivide scelte difficili ma produttive.

Il Premio di Seconda Categoria è stato assegnato a quei Comuni che, nei primi nove mesi del 2018, hanno raggiunto la media percentuale o superiore al 65%, arrivando quindi all’obiettivo di legge. Lo scorso anno il nostro Comune da Legambiente Puglia ha ottenuto la Menzione Speciale “Teniamoli d’Occhio”, assegnata alle Amministrazioni Comunali che nei primi nove mesi del 2018 hanno registrato una media percentuale di raccolta differenziata pari o superiore al 55%.

Soddisfatto Vito Speciale, assessore all’Ambiente del Comune di Locorotondo, che ha ritirato l’attestato in occasione della cerimonia svoltasi a Bari lo scorso venerdì 14 dicembre:

«Il risultato è dell’intera comunità e dell’impegno che ogni giorno i cittadini mettono nel differenziare i rifiuti. Un riconoscimento che va condiviso anche con tutti gli operatori ecologici che con dedizione svolgono al meglio il loro lavoro. È un bel regalo di Natale e la conferma che abbiamo intrapreso il cammino giusto per le generazioni presenti e future. Grazie a tutti».

«Quando siamo partiti con la raccolta porta a porta anche in campagna – sottolinea il sindaco Tommaso Scatigna – non tutti erano concordi con questa scelta. Abbiamo ricevuto feroci critiche e saccenti consigli sul come fare ad aumentare la percentuale di differenziata, soprattutto nelle campagne. Noi ci siamo fidati dei concittadini e della loro capacità di organizzarsi, per amore del paese e per la bellezza delle nostre contrade, ed i risultati sono arrivati. Essere “premiati” da Legambiente, organizzazione molto severa sull’ambiente e sulla gestione pubblica del settore ha un grande valore. Ancora di più, per me come Primo Cittadino del mio paese, ha valore la fiducia che i cittadini hanno riposto nelle nostre scelte, senza farsi convincere a sperimentare altre proposte di raccolta di differenziata che oggi hanno dimostrato tutta la loro inefficacia. Locorotondo, invece, anche in questo settore importantissimo per il futuro, rappresenta un esempio da seguire».


commenti

E tu cosa ne pensi?