Allerta meteo, l’aggiornamento dal COC: previsto rialzo delle temperature, situazione resta sotto controllo

/ Autore:

Società



Nel pomeriggio alle ore 18:30 a Palazzo Ducale si è svolta una riunione di aggiornamento del Centro Operativo Comunale, attivo per l’ondata di aria fredda e gli accumuli di neve di queste ore nel nostro territorio. Di seguito nota della segreteria del sindaco:

 Il referente dell’Associazione Meteo Valle d’Itria ha dichiarato che per le prossime ore della serata è previsto un rialzo delle temperature, con possibilità di precipitazioni dalla serata, prevalentemente a carattere piovoso, che proseguiranno anche nella giornata di domenica 6 gennaio. Non si esclude che le precipitazioni, nelle quote superiori a 400/500 metri di altezza, possano essere a carattere nevoso. Anche nella giornata di domani, 6 gennaio, è previsto un rialzo delle temperature. Il rischio di ghiaccio risulta essere basso, proprio per il rialzo delle temperature. Per la serata di domani 6 gennaio e la giornata di lunedì 7 gennaio è previsto un nuovo calo termico che porterà le temperature intorno gli 0°, con possibilità di deboli precipitazioni a carattere nevoso.

Nella giornata di oggi gli operatori comunali e quelli esterni hanno lavorato, senza interruzioni, con i mezzi a propria disposizione.

Sono stati garantiti, inoltre, i servizi di assistenza domiciliare integrata e di assistenza domiciliare ai non autosufficienti coordinati dal settore Servizi alla Persona del Comune, così come il servizio pasti caldi. La Croce Rossa Italiana ha coordinato l’assistenza domiciliare integrata per conto del Distretto Socio Sanitario. Nonostante i disagi causati dalla nevicata, è stato garantito, svolgendosi con regolarità, il servizio di raccolta dei rifiuti.

Eventuali segnalazioni, solo se indispensabili, vanno fatte al numero 080/4113153, centralino della Polizia Locale dove è allestita la Sala Operativa, che le trasferirà ai diversi mezzi spargisale. Si raccomanda di uscire di casa solo se strettamente necessario e di utilizzare veicoli dotati di catene o pneumatici da neve. Si informa che il Mercatino dell’Antiquariato previsto per domenica 6 gennaio in viale della Libertà non si svolgerà e anche il Cimitero comunale resterà chiuso.

E’ possibile ricevere aggiornamenti meteo e informazioni di pubblica utilità dal Servizio di Protezione Civile inviando un messaggio WhatsApp con il testo MARTINA FRANCA al numero 3499347350.

Il Centro Operativo Comunale è stato aggiornato alla mattinata di domenica 6 gennaio dove sarà valutata la situazione riguardante l’apertura delle scuole previste per lunedì 7 gennaio.


commenti

E tu cosa ne pensi?