Martina Franca. L’influenza colpisce l’ospedale: da sabato stop ai ricoveri programmati

/ Autore:

Società


L’influenza colpisce anche l’ospedale di Martina Franca. Non si tratta di un errore, bensì degli effetti che l’epidemia stagionale sta riservando al nosocomio martinese.

Come riportato dai colleghi di Noinotizie il direttore dell’ospedale avrebbe disposto il blocco dei ricoveri programmati a partire dal prossimo sabato. Non ci sarebbero posti letto e l’intera rete ospedaliera provinciale sarebbe nelle stesse condizioni, quindi chi ad esempio ha un’operazione in programma subirà l’intervento in tempi stretti e senza ricovero anticipato.

Ma oltre a questo l’influenza potrebbe portare a complicazioni in alcune categorie di soggetti (pensiamo ad esempio agli anziani) che potrebbero portare a delle emergenze e quindi anche i questo caso i ricoveri passerebbero in secondo piano.

Sullo sfondo un altro scenario, sempre evocato da Noinotizie: quello che vede il possibile contagio fra degenti con patologie completamente diverse tra di loro (come le bronchiti, ndr). Il reparto di Medicina ha ad esempio 30 posti letto ma qualche giorno fa c’erano anche altri 30 ricoverati sparsi in altri reparti. Quale cura per un nosocomio alle continue prese con tagli, chiusure e riordini?


commenti

E tu cosa ne pensi?