Giornata della Memoria: gli appuntamenti a Locorotondo

Anche quest’anno a Locorotondo si celebrerà la Giornata della memoria.

Una ricorrenza internazionale celebrata ogni  27 gennaio per commemorare le vittime della Shoah.
È stato così deciso dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 1º novembre del 2005.
Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria proprio in questa data (27 gennaio)  perché in quel giorno del 1945 le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento di  Auschwitz Birkenau.

A  Locorotondo domenica 27 gennaio alle ore 17.00 presso “La C.A.S.A. delle Abilità Speciali Giovanni Paolo II”, l’U.N.I.T.A.L.S.I.  si svolgerà  la II^ Edizione della Giornata della Memoria nell’ambito del percorso Unitalsi Junior de “Il Rosario con i fanciulli, in compagnia di Bernadette” che si concluderà con la proiezione del Cartoon sulla Shoah: “La stella di Andra e Tati. (Proiettato e presentato durante la terza edizione di Manuscripta il Festival della Valle d’Itria della letteratura a fumetti).

In occasione dell’ 80° anniversario della firma delle leggi razziali in Italia, il primo film a cartone animato rivolto ai ragazzi sulla storia vera di due sorelle siciliane scampate ad Auschwitz, diretto da Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli, con i disegni di Annalisa Corsi, prodotto dalla Rai, dalla società Larcadarte di Palermo, e dal M.I.U.R.

Inoltre, lunedì 28 gennaio, sempre in  occasione della Giornata della Memoria, le classi serali del
I.I.S.S. “Caramia – Gigante” di Locorotondo, hanno organizzano la proiezione di un film sulla Shoah. L’evento è aperto a tutti, con ingresso di  € 3,00.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.