Locorotondo: avviata l’attività di monitoraggio Xylella Fastidiosa

/ Autore:

Ambiente, Società



Con un avviso alla cittadinanza il consigliere incaricato all’agricoltura Angelo Palmisano ha comunicato l’avvio del monitoraggio degli ulivi contro la Xylella Fastidiosa.

Tale monitoraggio ha lo scopo di prevenire e salvaguardare il patrimonio olivicolo e altre specie vegetali presenti sul territorio di Locorotondo.

“Da martedì 29 gennaio 2019 – si legge sull’avviso – è stata avviata l’attività di monitoraggio per verificare la presenza o meno della Xylella fastidiosa sul territorio comunale. Come previsto dalla legge, poiché il territorio di Locorotondo rientra nella fascia di cuscinetto e di contenimento Xylella, l’intero territorio comunale sarà oggetto di monitoraggio (ispezioni visive/campionamenti) fino al 31.12.2019 da parte di agenti fitosanitari autorizzati dalla Regione Puglia, muniti di tesserino e pettorina di riconoscimento. Pertanto, si invita la cittadinanza a garantire la disponibilità di accesso”.

Infine, sempre l’avviso rassicura in qualche modo i cittadini: “L’intera operazione, in ogni sua fase, non comporterà alcun elemento invasivo o distruttivo, se non l’ingresso nei fondi agricoli da parte degli agenti fitosanitari e il prelievo, eventuale, di piccolissime parti di pianta”.


commenti

E tu cosa ne pensi?