Nei giorni scorsi abbiamo appreso che il consigliere Paolo Giacovelli da due anni a questa parte ha rinunciato ai suoi gettoni di presenza in consiglio comunale per finanziare una borsa si studio, giunta alla sua seconda edizione, per studenti meritevoli dedicata alla memoria di Santuzza Minischetti e di Piero Scatigna. Gesto davvero encomiabile che fa il paio con quello di questa mattina del consigliere Girolamo Grassi.
Questa mattina infatti, si è svolto il primo Consiglio comunale in forma plastic free. Da oggi, non ci saranno più bicchieri e bottigliette d’acqua inplastica durante le sedute consiliari.
“Credo – ha dichiarato Grassi- che ogni buon esempio debba partire dalla politica, da chi amministra, pertanto con i miei gettoni di presenza ho acquistato delle stoviglie in vetro (bicchieri e caraffe) per l’intero consiglio. È un piccolo passo, ma altamente simbolico, affinché con semplici azioni si riesca a sensibilizzare e migliorare le buone pratiche dell’economia circolare e del riuso. A beneficio delle generazioni future, dell’ambiente e anche per le nostre tasche. Mi auguro che tutti possano prendere questo piccolo gesto come esempio, per eliminare e ridurre la plastica anche da altri uffici ed ambienti pubblici. Ci tenevo molto e ringrazio chi ha collaborato con me per concretizzare questa proposta”.
Lascia un commento