Xylella. Dal GAL Valle d’Itria una serie di incontri informativi

/ Autore:

Ambiente



Incontri informativi sulla Xylella Fastidiosa. Continua mercoledì 15 marzo il ciclo di appuntamenti dedicato al batterio sta generando una vera e propria emergenza per la Puglia e la Valle d’Itria:

4 appuntamenti per conoscere da vicino la Xylella Fastidiosa, per chiarire dubbi e fornire informazioni su come prevenire il batterio. Si parte da Cisternino per proseguire nei altri tre comuni del GAL Valle d’Itria.

“L’obiettivo prioritario di questi incontri è Informare” ha dichiarato il direttore del GAL, Antonio Cardone “perché l’informazione è il primo passo per affrontare e fronteggiare la diffusione del batterio. Abbiamo intercettato questo specifico fabbisogno da parte delle aziende agricole, le quali sempre con maggiore frequenza chiedono di comprendere meglio questo fenomeno e le buone pratiche agronomiche da mettere in atto”.

A questi quesiti e agli interrogativi che verranno posti dai presenti, risponderanno Donato BOSCIA- Dirigente di Ricerca del CNR e Responsabile della Sede Secondaria di Bari dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, Maria SAPONARI- Ricercatore CNR- Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, Pierfederico LA NOTTE- Ricercatore del CNR- Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, Enza DONGIOVANNI- Ricercatore del Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia” e Modera Vito Nicola SAVINO- Direttore del Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”.

Gli incontri realizzati nell’ambito della Misura 1 – Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione – Sottomisura 1.2 – Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione PSR Puglia 2014/2020, sono rivolti ai titolari di aziende agricole.

Per partecipare è necessario comunicare la propria adesione inviando all’indirizzo email animazione@galvalleditria.itl’apposito modello presente sul sito web del GAL Valle d’Itria www.galvalleditria.it(modello 5) debitamente compilato ed allegando un documento di identità valido e codice fiscale.

Prossime date in programma

Mercoledì 20 Marzo ore 18.00 Auditorium “G. Boccardi”- Locorotondo

Venerdì 22 marzo ore 18.00 Società operaia di Mutuo Soccorso- Montalbano di Fasano


commenti

E tu cosa ne pensi?