Anche a Martina Franca è arrivato il trash challenge, la competizione tutta social e sostenibile che coinvolge i volontari per pulire un luogo pieno di rifiuti abbandonati. Lanciata su Facebook da Stefania Carrieri, ha raccolto subito le adesioni di alcuni volontari e dei veterani di queste attività: Martina Tre e il circolo locale di Legambiente. In una zona dell’Orimini, nonostante la minaccia di pioggia incombente e con la collaborazione di un mezzo Monteco, il gruppo composto da una decina di cittadini di Martina Franca ha pulito quello che gli zozzoni hanno lasciato per anni, raccogliendo 40 sacchi di immondizia abbandonata.
La sfida social è diventata virale da qualche mese e di fatto contribuisce a rendere più pulito un luogo. Non è una novità assoluta: le domeniche dedicate all’ambiente hanno coinvolto generazioni di volontari. E il fatto che serve l’impegno di volontari da anni vuol dire che gli zozzoni sono sempre in agguato e non bastano le azioni messe in campo per disincentivare o punire questi comportamenti.
Da chi ha dedicato la domenica mattina a pulire quello che gli altri hanno sporcato va la nostra ammirazione, ma soprattutto dovrebbe andare la gratitudine di tutti (e magari essere d’esempio).
Lascia un commento