Race Across Apulia: dal Salento alla Valle d’Itria attraverso le bellezze della Puglia

/ Autore:

Società



Più di 100 km, 105 per la precisione, da Lecce ad Alberobello, dal Salento ai trulli patrimonio dell’umanità, attraversando tutte le bellezze della Valle d’Itria. E’ la RAA 100, sorella minore della Race Across Apulia, e si svolgeranno entrambe sabato 1 giugno.

Organizzata dall’ASD Tri4noma, la competizione ha anche il patrocinio del Comune di Alberobello. La gara si svolgerà parallelamente alla RAA 287, una delle ultramaratone più lunghe al mondo che da Lecce arriva a Castellaneta e passa anche da Alberobello.

La RAA 100 che ha un percorso più breve è nata con l’idea di permettere a più persone di assaporare condividere questa gara“, spiega Julius Iannitti, fondatore dell’Asd Tri4noma.

Il percorso coinvolge 4 province, 31 Comuni e attraversa 25 città. “La Race Across Apulia è un progetto ambizioso nato con l’idea di creare un evento di caratura internazionale – dice Iannitti – che attraverso lo sport possa promuovere le bellezze del territorio con scopi benefici“.

L’obiettivo, infatti, è raccogliere fondi da donare in beneficienza a favore di Facing Africa, organizzazione inglese che si adopera di ridare una vita dignitosa ai bambini malati di Noma che vivono nelle zone più colpite da questa malattia, nel continente africano.

Siamo felici di ospitare l’arrivo della RAA 100 e il passaggio della RAA 287 – dice l’assessore allo Sport, Antonella Ivone – perché crediamo fortemente che lo sport possa essere mezzo e veicolo di promozione del territorio e delle nostre bellezze. Senza contare che il fine benefico della manifestazione dà ancora più valore alle imprese di questi ultramaratoneti che correranno per tanti chilometri“.

Alle due gare sono iscritti 34 atleti provenienti da tutta Italia ma anche dall’estero (Finlandia, Olanda e Moldavia). Il primo arrivo ad Alberobello è previsto intorno alle 17.00, mentre l’ultimo deve essere necessariamente fatto entro le 4 del mattino del 2 giugno. Gli iscritti alla RAA 100 hanno infatti massimo 20 ore per completare la gara.

L’appuntamento con la gara di beneficienza organizzata dall’ASD Tri4noma è per sabato 1 giugno


commenti

E tu cosa ne pensi?