Locorotondo: al via la 37esima edizione della Festa del Vino

/ Autore:

Società


Un weekend dedicato al vino a Locorotondo, dalla vendemmia alla degustazione di vini di eccellenza e gastronomia locale: questa l’offerta della Festa del Vino, nell’incantevole scenario del centro storico di Locorotondo il 5 e 6 ottobre 2019, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale-Assessorato all’Agricoltura ed organizzato dalla Pro Loco locale, l’iniziativa vede la collaborazione con l’ITS “Agroalimentare Puglia”, il Gal Valle d’Itria, il CRSFA “Basile Caramia”, l’II.SS. “Caramia – Gigante”. Confermata anche la preziosa collaborazione con il Centro Sociale Anziani.

La 37^ edizione della Festa del Vino a Locorotondo celebra tutta l’eccellenza della gastronomia e delle innovazioni enologiche pugliesi, che si ritroveranno fra i vicoli del borgo antico, circondati da un’atmosfera di festa.

Sabato 5 ottobre alle ore 19,00 il consigliere comunale delegato all’Agricoltura Angelo Palmisano e tutti gli attori dell’organizzazione daranno inizio all’evento con un brindisi in piazza Vittorio Emanuele II.
Prenderà il via, quindi, la 37^ Festa del Vino da vitigni autoctoni.
Pagando un ticket alla cassa, ubicata presso la sede della Pro Loco in piazza Vittorio Emanuele, che darà diritto al bicchiere in vetro e alla sacca, sarà possibile degustare gratuitamente da 2 a 4 vini presenti in rassegna ed assaporare i piaceri della cucina locale scegliendo fra le diverse proposte. Fra le Cantine presenti: Cardone Vini Classici, I Pastini, Trulli Il Castagno, Agricola Olimpia, Tenute Girolamo, SiRose Bufano, Upal solo per citarne alcune. Presso le attività ristorative aderenti sarà possibile assaggiare le prelibatezze della cucina locale: stinco in agrodolce, panzerotti, frittelle farcite, polpette, baccalà fritto, panini e crepes.

Vario il programma di intrattenimento:

Sabato 5 ottobre sarà dedicato alla comicità con Silvana Topin e Francesco Curri, Vincenzo Andresini e la compagnia Amici Miei, Nico Salatino e tanti altri.
Domenica 8 ottobre ci saranno il mangiafuoco, le fisarmoniche itineranti degli amici di Puglia Bella direttamente dal Carnevale di Putignano ed il Gruppo Folk “Città di Locorotondo”.


commenti

E tu cosa ne pensi?